Mastopessi

Salve.. il 20 aprile mi sono sottoposta ad un intervento di Sleeve Gastronomy e dopo 4 mesi, con 35kg in meno e altri 15 da perdere, mi ritrovo un seno dimezzato e completamente decadente... sembro un ottantenne ma in realtà ho solo 21 anni.
Proprio per la mia età, è impensabile dover conviverci a vita e quindi, cliccando un po qua e la, pensavo che un intervento di mastopessi potrebbe risolvere il problema. Prima di allarmare mio padre però vorrei saperne di più per poi magari,insieme a lui, riferirmi a un chirurgo per una consulenza più veritieria e dettagliata.
1) La decisione di aggiungere o meno le protesi è del paziente o del chirurgo in base alla gravità del caso?
2) Potrei sottopormi a questo intervento convenzionalmente con mutua? Anche con aggiunta di protesi?
3) Potrei farlo solo una volta raggiunto e mantenuto per un po il peso forma?
4) Sottoporre il corpo a numerose anestesie cosa può comportare?
(Tonsillectomia nel 2010; Asportazione fistole sacro-coccigea 2017; Sleeve 2018.)
5) Potrei allattare un domani?
Attendo risposte, grazie in anticipo!
Saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le rispondo in ordine:
1) l'utilizzo della protesi dipende dalla quantità residua di parenchima mammario: l'involucro cutaneo si può ridurre e riconfezionare a cono ma se il "contenuto" non è sufficiente va implementato con una protesi.
2) dipende dalle indicazioni del Sistema Sanitario Regionale, in linea di principio è dispensata dal SSR la mastopessi ma non l'impianto di protesi: le consiglio di effettuare una visita specialistica per confrontarsi con la sua realtà locale
3) si
4) potrebbe rivolgere tale quesito alla sezione specialistica di Anestesia
5) a secondo della tecnica utilizzata potrebbero esserci delle problematiche nell'allattamento.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com