A distanza di due anni riscontro ancora mal funzionamenti del naso con particolare restrizione

Gentile Staff di MediciItalia.it
Salve, ho subito un intervento di correzione del setto nasale circa due anni fa, per problemi respiratori dovuti a deviazione del setto, ipertrofia dei turbinati e malformazione del profilo per la presenza del gibbo sul dorso...
a distanza di due anni riscontro ancora mal funzionamenti del naso con particolare restrizione della via respiratoria sinistra.
Preciso che esternamente il setto sembra dritto, ma il problema del gibbo e della punta verso il basso non sono stati risolti con il primo intervento.
Ecco, io vorrei capire il motivo...
Aver esegiuto l'operazione in una struttura pubblica, non a pagamento, può essere stata la causa?
Cioè non potevano intervenire su questi punti perchè non trattati da strutture pubbliche?
Adesso dopo la terza visita mi hanno consigliato un secondo intervento.
Capite bene che io vorrei risultati che tendono ad essere ottimi, e per questo vi chiedo: devo per forza ricorrere a cliniche private? Non ci sono strutture pubbliche che curano l'aspetto funzionale ed estetico in un solo intervento senza spendere almeno 5000 euro? Somma che mi hanno chiesto. E nel caso non ci fosse questa possibilità, il prezzo di un intervento estetico-funzionale è questo?
Inoltre vi chiedo, l'esame TAC che mi hanno detto di fare può mostrare le problematiche che ci sono, o sono altri gli esami da fare per capirli?
Vi ringrazio anticipatamente confidando in un vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
come più volte scritto e ripetuto, la settoplastica è un intervento che può essere eseguito a carico del SSN, la rinoplastica estetica è ben altra cosa e andrebbe eseguita in regime di attività privata, e andrebbe evitato di caricare il SSN per questo tipo di interventi, ma, purtroppo c'è chi lo fa.. Ma questa non è la sede adatta per parlare di queste problematiche.
Ritornando al Suo quesito,solo Lei può sapere cosa Le ra stato "promesso"circa il rimodellamento estetico del naso, pertanto se non vede alcuna modifica estetica del naso, è perchè probabilmente non è stato fatto nulla di rilevante.
La rinoplastica estetica VA eseguita in regime di attività privata, i costi si aggirano sui 5000 euro: sicuramente una TC è un esame ottimo per valutare le problematiche legate alla respirazione, oltre acapire cosa è stato fatto durante il primo intervento.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com