Un piccolo callo osseo formatosi nel processo

salve, 5 settimane fa mi sono sottoposta a un secondo intervento di rinoplastica (il primo era stato eseguito oltre 20 anni fa), reso necessario da una frattura a seguito di una brutta caduta che aveva reso il mio naso storto e imperfetto. Nonostante il naso non sia ancora perfettamente assestato e sgonfio, il risultato è davvero ottimo e già ben apprezzabile, ma purtroppo è apparsa un piccola gobetta nella parte alta che prima non avevo. Il chirurgo, che stimo moltissimo, mi ha detto che si potrebbe trattare di un piccolo callo osseo formatosi nel processo di guarigione. Ricordo che una volta levato il gesso, non appariva assolutamente e ho l'impressione che giorno per giorno si accentui. Sono una perfezionista e detesto questa piccola gobetta. Volevo sapere se nella casistica dei vostri interventi è un episodio ricorrente, naturale e se è possibile eliminarlo con un eventuale ritocco e cosa comporta in termini di intervento (se è necessaria un'altra anestesia totale, se compaiono nuovamente le ecchimosi sul viso, ecc..). Ringraziandovi per la cortese risposta, saluto con cordialità. mdj
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
francamente mi sembra un pò prematuro dopo sole 5 settimane di parlare di callo osseo: ad ogni modo le mie sono solo supposizioni non avenod visto de visu la situazione.
Nel caso si trattasse di callo osseo , è assolutamente possibile una revisione chirurgica, effettuandola in anestesia locale e senza grosse ecchimosi: ma prima di poter eseguire una qualunque azione chirurgica sul naso è opportuno aspettare almeno 8 mesi dal primo intervento.

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Puzzuoli,

la ringrazio intanto per la pronta e cortese risposta. Probabilmente più che di un callo si tratta di un ispessimento del tessuto dato che con una pressione del dito sembra scomparire.. almeno credo... sono ossessionata dall'idea di ritrovarmi una gobetta sul naso, tengo molto al mio aspetto e in questo momento per me è di vitale importanza. Le chiedo ancora se dalla sua esperienza le risulta che tale ispessimento possa scomparire e, in caso di risposta negativa, se esiste una terapia che possa evitare di trasformarlo in un callo osseo, tipo infiltrazioni di kenacort sottocutanee. Non sono un medico e non voglio cambiare mestiere, ma la prego di fornirmi eventuali suggerimenti terapeutici onde evitare il ritocco.

Grazie infinite per la sua risposta

mdj
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,un callo osseo inpiega in effetti dei mesi per formarsi. A volte una fibrosi cicatriziale , particolarmente intensa può simulare una formazione ossea. Qualche volta potrebbe essere indicata un'infiltrazione di cortisone ma solo il suo chirurgo, in base al suo riscontro clinico, potrà decidere sul da farsi.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bernardi,

la ringrazio molto per la sua indicazione. Comprendo che si tratta di un'inezia, ma per me è comunque importante eliminarla, anche se al tatto sembra piuttosto dura.
Consulterò il mio chirurgo per valutare l'infiltrazione.

Cordialità
mdj