Una cicatrice ipertrofica

Salve da circa 1 mese ho avuto un problema sopra la palpebra dell'occhio destro,oggi son stato da una dermatologa e dopo avermi visitato mi ha detto che mi si è formata una cicatrice ipertrofica. Mi ha dato una pomata (Elocon) da applicare 1 volta al giorno per un mese.Secondo lei la cicatrice dovrebbe diminuire del 50% mentre la rimanente ha detto che sarebbe da togliere chirurgicamente.vi allego una foto cosi si capisce meglio. Vorrei sapere che ne pensate e come sarebbe l'intervento.Grazie
http://img17.imageshack.us/img17/8220/picture3rbu.jpg
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
Non è chiaro come sia nata questa cicatrice, lei riferisce un problema da 1 mese... Un tagliò? Ina bruciatira? Una puntura di insetto?...
La foto non è chiara
In genere la zona delle palpebre non guarisce formando brutte cicatrici.
Tali cicatrici infatti non si trattano con pomate a base di cortisone come è in atti...
Forse ha avuto ina infiammazione della palpebra in seguito a calazio od orzaiolo, passata la fase acuta le è rimasta una zona più dura ed arrissata...
Attendiamo meglio la sua storia...
Cordiali saluti
T savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta veloce. Cmq circa un mese fa mi è venuto sopra l'occhio tipo un foruncolo e mi faceva un po male,ho provato a schiacciarlo per vedere se usciva pus o roba simile ma non è venuto fuori niente, anzi il giorno dopo avevo tutto gonfio e rosso. Cosi poi son andato in farmacia e li mi an dato una pomata (Tobradex) da applicare 3 volte al giorno,dopo una settimana il gonfiore era andato via ma quella cosa tipo foruncolo era ancora li. Ora è venuta piu piccola e la dermatologa che mi ha visitato mi ha detto che si è cicatrizzato male e che mi resterà sempre cosi almeno che non faccia un intervento chirurgico.Questa è la storia.Sotto metto l'immagine di com'è l'occhio adesso. Aspetto vostra risp. Grazie.
http://img35.imageshack.us/img35/7342/picture9qjw.jpg
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Come sospettavo...
ha avuto una infezione che non si è riassorbita del tutto.
non è detto che questo non possa accadere nel giro di qualche mese.
nel frattempo può utilizzare una crema protettiva antisolare al mattino.
il cortisone va usato lo stretto necessario perchè vada via la fase acuta di arrossamento.
poi lasci passare del tempo anche mese senza stuzzicarlo o grattarlo...
non è qualcosa che deve far partorire...!
alla fine, ovvero quando il rossore sarà andato via del tutto potrà decidere se farlo operare in anestesia locale e drenare la cisti con il suo contentuo.
un saluto
t savoia
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Savoia speriam che vada via del tutto. Cmq lei dice di metter su crema antisolare, scusi la mia ignoranza in materia ma il sole fa male? Grazie!