Sapete dirmi se è ginecomastia vera oppure solo tessuto adiposo

Salve!
Sono un ragazzo di 23anni alto 1,73 per 70 chili fisico asciutto.
Stamane ho effettuato una ecografia mammaria in quanto a livello della zona pettorale da un paio d'anni a questa parte sento un qualcosa..
Premetto che il mio medico dice che non ho alcun problema però a me crea un fastidio psicologico. Risultato dell'ecografia mammaria:
corpus mammare sx 10,1mm dx 9,3.. sapete dirmi se è ginecomastia vera oppure solo tessuto adiposo??? Grazie!! Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile utente,
il risultato dell'ecografia è assolutamente nella norma per età e sesso. Non riferisce presenza eccessiva o anomala di tessuto adiposo in quella sede. Probabilmente ha solo bisogno di tonificare la muscolatura pettorale per ridefinire la forma, anche se no capisco cosa " sente".
In ogni caso ne riparli con il medico di famiglia anche alla luce dell'ecografia e stia più sereno.
Cordiali saluti.

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ranieri grazie per aver risposto al mio quesito.
Allora con il termine "sentire" intendo dire che quando sto rilassato, ossia seduto, vedo entrambi i capezzoli sporgere verso l'esterno e se tocco a mò di pinza con le dita sento un rigonfiamento interno che però non mi fa male(cosa che avveniva all'età di 16-17anni)..
Non sono stato mai un ragazzo obeso e quindi avendo un fisico asciutto, avere questi capezzoli sporgenti è molto fastidioso. Quindi non sò se si tratta di ginecomastia oppure è solo un difetto estetico.
Come potrei risolvere tale problema? Rivolgendomi ad un endocrinologo potrebbe indicarmi qualche cura??
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
il vero modo per dirimere ogni dubbio è una visita diretta da parte di un chirurgo plastico di sua fiducia, questi in base alla risultanze dell'ecografia ma soprattutto in base ad una valutazione diretta della situazione locale le potrà dare una risposta ai suoi quesiti ed eventualmente indicazioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in realtà, come dice il collega Dr. Bollero, è indispensabile la visita del chirurgo plastico che valuterà l'indicazione all'intervento correttivo o migliorativo. Potrebbe trattarsi infatti di un problema solo estetico che viene spesso sottovalutato anche dai medici di altre specialità.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net