Callo osseo?

Egregi dottori...
Volevo chiedere da parte vostra delle delucidazioni.

7 mesi fa, fine settembre, dopo un contatto fisico con mio cognato, lo spiego nello specifico:
Le sue scapole contro il mio petto, ha cercato di dimenarsi per liberarsi dalla mia presa e nel frattempo ho eseguito anche uno sforzo immane per trascinarlo verso la parete.

L'indomani, la costa alta verso la zona centrale toracica ha un gonfiore che mi fa male al tatto, alla respirazione, alla inclinazione, quando starnutivo sembrava una pugnalata... sta di fatto che ero convitno che mi fossi strappato il muscolo.

Nell'arco di 30 giorni (da quanto ho capito è il periodo anche per la formazione di callo osseo)...
Diminuisce, a detta di mia moglie e di mia madre il gonfiore ma resta un bozzo duro (callo osseo?)...
tanto che vado a fare un'ecografia...
l'ecografo dice che è un callo osseo ma non vedendomi tranquillo mi consiglia anche una tac...
Sta di fatto che in questi 7 mesi il bozzetto non ha cambiato dimensione ed è rimasto invariato... e che tutto sommato non fa più male, tranne in alcune occasioni (forse l'umidità)...
Il mio problema che ho ancora questa paura che mi assale (essendo ipocondriaco)... e la paura che possa essere un tumore...
Ho paura a fare una tac perchè in 10 anni... ho fatto:

4 lastre al torace
4 lastre addome
1 lastra al ginocchio
1 lastra alla testa
1 tac alla testa (incidente stradale)
1 ortopanoramica

E' possibile che per vedere un callo osseo sia necessario per forza una tac...?

attendo vostre info...
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il trauma subito potrebbe aver causato una lussazione o frattura della cartilagine costale evoluta successivamente in un esito fibrocalcifico simil callo osseo. Potresti intanto fare una ecografia presso un radiologo esperto in patologie muscolo-scheletriche. Presso il nostro centro le consiglio il Prof Argento. Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Alla fine ho fatto la tac..
La risposta è: live salienza ossea e sterno normale.. in definitiva è u callo osseo..

Volevo chiedere un ulteriore informazione..avendo diverse costole pronunciate essendo un soggetto magro..e questo periodo mi sono scoperto molto sporgente un po' per ansia un po' per tutto..
Dalla tac il medico radiologo scandaglia tutte le costole? ..
Cioè hanno il compito di visionare tutte le immagini e non si limitano al quesito clinico..giusto ?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si certo. Lo studio è totale

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ero entrato in ansia per una sporgenza ossea che quando ci passo il dito sembra una pallina minuscola ...ma è ossea, ma se analizzano tutto mi rasserena.
Inoltre, così per chiudere..
Questo è il referto

L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multistrato..nelle sole condizioni di base.
In relazione al quesito clinico si apprezza una lieve salienza
del profilo osseo del margine antero superiore sinistro del corpo sternale.
lo sterno appare normoconformato.
, a livello del parenchima polmonare
non sono apprezzabili addensamenti pneumonici ne falde pleuriche.
Micronudolo a livello del segmento laterale del lobo interiore destro.
Piccole
strutturazioni fibrotiche epicali non linfoadenomegalie mediastiniche residuo
timico nel mediastino anteriore..

Sul micronodulo non essendoci spiegazioni, o dettagli dal medico di base mi è stato detto di non preoccuparmi.
Ho avuto anche il covid paucisintomatico a novembre.

Grazie per la sua gentilezza