Edema in gravidanza

buongiorno
soffro di insufficienza venosa e di edema flebolinfatico alla gamba destra, che spesso mi porta anche a zoppicare. Infatti, uso la calza elastica che mi porta un po' di sollievo. Ho fatto anche iniezioni di fleboside e uso di diuretico.
Ora sono incinta, alla quarta settimana. Volevo sapere che precauzioni posso prendere, anche perchè svolgo un lavoro sedentario. Temo che, andando avanti, tra il caldo e la pancia, la gamba dx possa essere sovraccaricata. Già ora è molto gonfia e sono solo all'inizio. Aspetto una vostra consulenza. nuoto e massaggi linfodrenanti sono utili?
grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Signora,

per prima cosa auguri!
Mi permetto di suggerirLe la lettura del MinForma https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html

Se avrà ancora necessità di chiarimenti non esiti a proporceli.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio..vado subito a leggere