Microplacca carotidea

A seguito controllo ecodoppler TSA mi e'stata riscontrata una microplacca alla biforcazione carotidea sinistra ( 1.8 mm).
In particolare carotide dx diametro 6,1. - IMT 0,8. / carotide sx diametro 5,7 - IMT 0,7. microplacca biforcazione sinistra soft 1,8mm.
Vorrei sapere se tale situazione e' preoccupante, a quali rischi vado incontro, quali cure o interventi effettuare e..... Quali consigli
Ringrazio anticipatamente per la cortesia di chi voglia darmi una risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non ci indica il motivo per cui ha eseguito l'esame, esso mette in evidenza iniziali lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, mettendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc., e soprattutto abbandonando del tutto il fumo.
Terapie preventive potrebbero essere considerate a giudizio del Medico curante e sulla base delle predette valutazioni.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1