Chirurghi vascolari

Buonasera, da qualche settimana mi ritrovo con le gambe fredde e pesanti.
Succede nel pomeriggio e la sera.
Quasi mai di mattina e di notte.
Il pomeriggio lo passo in poltrona.
La sensazione di freddo intenso, nonostante il riscaldamento, la avverto dal ginocchio in giù ma non ai piedi.
Ne ho parlato con il medico di famiglia che mi ha consigliato un doppler.
Nell'attesa gradirei sapere se si tratta sicuramente di circolazione o no.
Preciso che sto attraversando un periodo di stress e sono in cura con antidepressivi.
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
L'Ecocolordoppler non serve!!
Innanzitutto un paziente va visitato prima di chiedere un esame strumentale. E' stato fatto? sono stati ricercati i polsi arteriosi degli arti?
Oggi è più comodo VISITARE gli esami che i pazienti:
Questa sintomatologia non è di natura vascolare. Una sensazione di freddo bilaterale non può essere sostenuta da un deficit arterioso.
Una patologia della colonna, che alla sua età può essere presente è una delle possibili causa.
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr Tori, lei ha ragione da vendere. Infatti, difficilmente , i medici di base alzano il di dietro dalla sedia per visitare i pazienti. Comunque non appena mi è stato ordinato il doppler e prima ancora di leggerla, mi sono precipitato per fare l'esame. Questo il risultato: " placche ateromasiche e fibrocalcifiche lungo il lume della arteria femorale comune di dx e sx e alla biforcazione dx e sx . Placchette intramurali puntiformi lungo tutto l'albero arterioso periferico, bilateralmente. 45-50% deficit arterioso periferico. Classe ceap 3 . Stasi colonna ematica nei 3 distretti venosi periferici bilateralmente "
Cura prescrittami dallo stesso chirurgo vascolare : VESSEL intramuscolo e , in seguito, TRENTAL 400 cp. Nel redigere il referto mi ha chiesto più volte se in passato ho avuto problemi alla colonna. Ho risposto negativamente. Adesso, egregio dr Tori, pendo dalle sue labbra o , per meglio dire, dalla sua penna. Nell'attesa la ringrazio moltissimo per quanto mi ha scritto e per quanto avrà la bontà di scrivermi. Gradisca i miei deferenti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Vedo che lei ha 85 anni.
Avere "placchettine" alla sua ètà è come meravigliarsi di trovarle un capello bianco o una ruga.
Quindi nessun problema per la situazione arteriosa!!!
Il Trental è un vecchissimo antiaggregante, poco usato per i numerosi effetti collaterali. Al massimo, se non la prende può utilizzare l'Aspirinetta che a 85 anni non si nega a nessuno.
La classificazione CEAP 3 si riferisce ad una modesta sindrome varicosa per la quale mai prescriverei del Vessel intramuscolare.!!
Personalmente, col beneficio di inventario di un consulto senza visita(!!!) Mi limiterei ad utilizzare per qualche giorno un semplice antinfiammatorio e starei a vedere.

cordiali saluti anche a lei

P.S. da come scrive io credo che lei sia proprio un "vecchio" gentiluomo

Dr. Antonio tori

[#4]
dopo
Utente
Caro dr Tori, se non mi separassero da lei tantissimi chilometri, verrei volentieri ad abbracciarla e ringraziarla. Lei mi ispira una incredibile fiducia. Prenderò l'aspirinetta tutti i giorni dopo pranzo e , se ho capito bene, un antinfiammatorio per qualche giorno per vedere se questi problemi alle gambe ( freddo intenso, no formicolii o crampi) si risolvono.
Mi ha accennato a probabile patologia della colonna. È il caso di fare una Rx ? Grazie di tutto caro dottore, grazie davvero.
P.S. e grazie anche per il suo post scriptum. Vecchio sicuramente si, gentiluomo..
.. non lo so !!
[#5]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
anch'io la vedrei volentieri se non ci separassero tanti chilometri.
Ho accennato ad un problema della colonna che spesso da sintomatologie agli arti inferiori senza che il paziente abbia "dolori alla schiena".
Nel suo caso un RX colonna rileverà dei fatti artrosici.
Un esame più specifico è una Risonanza Magnetica.
Però lei non riferisce dolori, ma fondamentalmente freddo e peso.
Aspetti, provi con la terapia antinfiammatoria per una decina di giorni e al limite ci sentiamo.

buona giornata
a.t.

Dr. Antonio tori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore. Le sue risposte oltre che esaustive ed empatiche miste ad un pizzico di ironia, sono anche risposte lampo. Grazie anche per questo. Grazie per tutto