Dolore alle gambe;

Buonasera,
vi scrivo per avere delle indicazioni in merito alla sintomatologia che periodicamente, cambio di stagione, mi capita di avvertire.
In pratica sento le gambe, entrambe, zona polpacci dolenti e pesanti e l'unico palliativo è quello di stiracchiare i muscoli del polpaccio. In quel momento la sensazione è piacevole ma appena finito l'esercizio di stretching il fastidio si ripresenta costringendomi a muovere in continuazione i piedi per trovare un minimo di sollievo.
I massaggi alleviano solo leggermente e parzialmente il fastidio che è profondo all'interno del polpaccio dando la sensazione nel momento del piacere come di un formicolio.
I "dolori" sono comparsi improvvisamente ad entrambi gli arti e sono anni che si presentano con la stessa modalità ed intensità e principalmente in questo periodo primaverile. Al momento non ho eseguito nessun esame specifico o solo preso integratori di magnesio e potassio e per alcuni giorni (4-5) del Daflon 500.
Anche il riposo notturno risulta disturbato in quanto è sempre presente la necessità di muovere le gambe per trovare una posizione comoda.
Da dove iniziare ad indagare e cosa andare a cercare.
Pratico sport (nuoto 3 volte alla settimana), fumo qualche sigaretta giornaliera non sono in sovrappeso e pratico un lavoro alquanto sedentario.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto i disturbi lamentati siano relativamente aspecifici, la possibilità che siano riferibili a un quadro di insufficienza venosa non è escludibile, considerato soprattutto l'andamento stagionale degli stessi.
Potrebbe essere dirimente un ecocolordoppler.
Si consulti in ogni caso con il Suo Medico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1