Emorroidi esterne che sto curando con 2 cp di daflon ed 1 di prisma 50 al giorno come da

Buongiorno, da novembre soffro di emorroidi esterne che sto curando con 2 cp di daflon ed 1 di prisma 50 al giorno come da indicazioni del proctologo. La situazione è sotto controllo e non ho quasi nessun fastidio .
Avendo problemi alla colonna vertebrale nella zona lombare, qualche giorno fa mi trovavo dal mio osteopata per un seduta da me richiesta a causa di nuovi dolori, diversi dal solito ma sempre localizzati nella zona lombare e del sacro. Osservandomi nota che ho la pancia stranamente gonfia nella parte bassa e mi dice che potrebbe essere un problema di troppa vascolarizzazione o difficoltà di drenaggio dovuto alle medicine sopra citate. Consulto il proctologo il quale mi sospende il daflon (dopo 4 mesi) e mi fa continuare il prisma.
Questi nuovi dolori che sento sono molto vicini all'ano, leggermente sopra e piu all'interno e sono come delle fitte che partono dal sacro e li accuso principlmente quando mi alzo dopo essere stato un pò seduto oltre a quando piego molto la schiena. Qualche idea sull'origine di questi dolori considerando che al momento alla schiena rm e raggi non evidenziano nulla di nuovo? Potrebbero essere effetti collaterali derivanti dall'uso prolungato dei farmaci?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
Sinceramente non conosco una patologia del tipo “diagnosticato” dall’osteopata.
Il sintomo lamentato sembrerebbe di pertinenza osteoarticolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1