Prurito, calore e formicolio alle gambe

Gentili Dottori,
sono un uomo di 41 anni, normopeso e pratico attività fisica.
Da circa due mesi avverto una sorta di pesantezza alle gambe che si accompagna ad una sensazione più o meno diffusa di calore, formicolii e prurito. Oltre a ciò, ho anche riscontrato che alcune vene sono diventate più evidenti, soprattutto sui polpacci e sotto i malleoli mediali.
Dieci giorni fa ho eseguito una visita angiologica ed un ecodoppler arterioso e venoso degli arti inferiori e superiori, con esito negativo: lo specialista mi ha sostanzialmente invitato a stare tranquillo, escludendo la presenza di patologie di natura circolatoria.
Sennonché i sintomi persistono, ed ultimamente li avverto anche in modo più accentuato. Chiedo pertanto quali ulteriori esami potrei svolgere per conoscere l'origine del problema.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che talune affezioni venose non necessariamente si accompagnano a rilievi ecografici apparenti (es. flebopatia ipotonica) è anche possibile che sensazioni parestetiche possano riconoscere disturbi di origine nevritica.
Una valutazione neurologica dal vivo potrebbe essere indicata, considerato il parere già espresso dall’angiologo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Seguirò il suo consiglio.