Come faccio a capire se è una vena varicosa?

Buongiorno,
Ho 37 anni e durante la mia seconda gravidanza all'altezza del del menisco per circa 10 centimetri (non continuativi) mi è "uscita" una vena.

Durante la gravidanza mi hanno fatto mettere una calza elastica che poi non ho più messo.

La vena non mi da nessun fastidio, si presenta durante i periodi caldi, d'inverno non si vede e non si vede neanche se sto seduta o sdraiata.

Si nota quando sto in piedi e ferma già se cammino e mi muovo si vede molto meno o non si vede.

Vorrei capire solo se devo farla controllare non mi dà problemi se non esteticamente, ma non vorrei che ignorandola mi crei problemi in futuro.

Chiudo dicendo che dal 2015 quando è nato mio figlio ed è comparsa questa vena non mi sembra peggiorata,

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la sua descrizione corrisponde a quella di una dilatazione varicosa.
E' indispensabile che si sottoponga ad una controlo specialistico, poichè la malattia varicosa ha carattere evolutivo e nel tempo le possibilità di efficace e duraturo successo terapeutico diminuiscono man mano che le manifestazioni si estendono.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio, provvedo a prenotare una visita specialistica.

Ultima cosa, quali sono eventuali conseguenze? E i trattamenti sono chirurgici o esistono alternative.

Naturalmente non parlo del mio caso che è impossibile valutare a distanza ma in un discorso generico

Grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera mi scusi se la ridisturbo ma vorrei una sua opinione.

Credo di non riuscire a fare l'ecodoppler e la visita dall'angiologo prima di partire per il mare, volevo sapere se secondo lei è un rischio partire senza farmi vedere.

Non ho male ho solo un po' di fastidio se sto in piedi ferma tanto, da sdraiata e se cammino no, poi ora mi sono un po' fissata e non so se il fastidio è psicologico.

La vena che mi dà fastidio sarà lunga 10 cm ( forse meno) all'altezza del ginocchio, e qualche punto ma molto meno visibile (a tratti) sulla coscia interna ( un centimetro, forse meno di lunghezza).

Non vorrei partire con l'ansia di stare male, ho letto che le vene varicose portano trombi e flebiti e questa cosa mi ha terrorizzato .

Grazie