D-dimero elevato

salve,
le scrivo per la mia ragazza di anni 39.

dopo circa 30 giorni dalla seconda dose di PFIZER VACCINO COVID19 ha effettuato gli esami del sangue, tutti nella norma compreso l'EMOCROMO, LA PROTEINA C REATTIVA, LA VES, OMOCISTEINA, TEMPO DI PROTROMBINA, IL FIBRINOGENO e ha 16. 000 di UA/ml di anticorpi Rdbd Spike, ha molto elevato pero' il D-DIMERO a 1200 con un massimo di 500.

purtroppo parrebbe un effetto del vaccino come capita a diverse persone, prima i valori erano perfetti.

premetto che la persona è perfettamente in salute e non ha alcun sintomo.

cosa può comportare tale valore?, può abbassarsi o deve restare sotto controllo per sempre?

pensa sia un valore dove il cardiologo e l'angiologo, dove si recherà tra 20 giorni potrebbero prescrivergli dei farmaci?

è un valore che anche da solo può preoccupare o dato che gli altri esami sono normali non desta nulla di allarmante?

praticamente cosa rischierebbe con tal valore...
grazie infinite
saluti
[#1]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Il D-Dimero è un esame altamente sensibile ma molto poco specifico. Può innalzarsi per qualunque patologia infiammatoria, anche un banale raffreddore, e quindi anche nelle trombosi venose ma NON solo nelle trombosi.
Noi specialisti in chirurgia vascolare o angiologia non lo consideriamo un esame predittivo.

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Dovrebbe effettuare altri esami o recarsi da un cardiologo?.
Quindi anche se elevato non comporta alcun rischio?..
Si, sapevo fosse aspecifico ma appunto visto che è salito di parecchio cosa dovrebbe fare per capire o prevenire possibili complicanze?.
Non è predittivo? Finisce cosi senza accertamenti anche se salisse a 8000?..
Grazie ancora
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Mi scusi, avevo omesso di dirle che i valori di infiammazioni, Ves e Proteina c reattiva sono nella norma..
Grazie ancora
Rimango in attesa dopo averle fornito ulteriori informazioni
Grazie ancora
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Potreste rispondermi appena potete?
Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
ok grazie grazie