Dolore gamba elastico calzini troppo stretto???

Buongiorno.

Purtroppo ieri dopo una giornata intera a lavoro andando a togliere i calzini ho notato il classico segno rosso lasciato dall' elastico.
Dopo un ora piu o meno è scomparso totalmente pero ho iniziato ad avvertire un dolore alla gamba in corrispondenza del punto dove stringeva e precisamente nella zona tibia e nella parte mediana che si irradia pero a buona parte della gamba.

Non credo ci sia gonfiore almeno all apparenza e non ho notato colorito strano della pelle.

Tengo a precisare che da adolescente ho una vena varicosa alla grande safena.

Volevo sapere se dopo 12 ore che ho tenuto costantemente questi calzini possa aver subito danni di scarsa vascolarizzazione tipo trombi e quindi preoccuparmi.

Grazie mille e spero in una celere risposta
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la compressione prolungata in prossimità di una varice potrebbe avere conseguenze (varicoflebite, ecc.), ma si tratta di una condizione non valutabile a distanza.
Se il sintomo dovesse persistere è opportuno che la veda il suo medico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott la ringrazio per la celere risposta.
Al momento un po di fastidio ancora c'è ma non sono visibili come le dicevo colorito strano o gonfiore.
In ogni caso il mio timore fosse se un banale elastico di calzino stretto possa occludere e quindi formare coaguli trombi che possano poi andare in circolo e fare danni piu seri.