Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, anche se un intervento o meno, grazie

ENTEROCOLPOCISTODEFECOGRAFIA
La paziente ha assunto un'ora prima dell'esame solfato di bario per os.

La vescica viene distesa m.
d.c.
non ionico, la vagina viene opacizzata con solfato di bario e l'ampolla rettale viene distesa con solfato di bario ad alta densità.

In faso di riposo presente minimo abbassamento dell'ampolla rettale rispetto alla linea pubo-coccigea (20 mm.
dalla giunzione retto-canale-anale alla linea pubo-coccigea)
Buono il sollevamento dell'ampolla rettale con contrazione.

In fase di spinta presente un significativo abbassamento dell'ampolla rettale rispetto alla linea pubo-coccigea.

Nei limiti l'apertura dell'angolo retto-canale-anale (angolo di 125).

Durante l'evacuazione evidente la formazione di modesto rettocele anteriore (30 mm.
rispetto all'asse del canale anale).

Verso la fine dell'evacuazione intussuscezione rettale intranale.
Incompleto lo svuotamento dell'ampolla rettale intranale.
Incompleto lo svuotamento dell'ampolla rettale con tendenza al ristagno del MDC nel rettocele.

In fase di spinta presente abbassamento del pavimento vescicale tipo cistocele.

Presente anche colpocele.

Non enterocele
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Deve affidarsi ad un proctologo esperto e valutare con lo stesso, quanto la situazione anatomica descritta sia la causa dei suoi disturbi e quindi l’utilità reale di un trattamento chirurgico rispetto ad uno conservativo o riabilitativo, o eventualmente entrambi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta Dr. Sforza, sono arrivata a fare questo esame dopo ben 6 mesi durante i quali ho fatto ben 2 visite da medici esperti Proctologici che hanno escluso emorroidi, ragadi, fistole ecc... , visita ginecologica con eco transvaginale, colonscopia e RM con contrasto (soffro da diversi anni di alcuni diverticoli), vari protocolli di fermenti lattici, diete con medicinali naturali, visite urologiche, esami del sangue e vari per escludere celiachia, tumori e disfunzioni del microbiota e NESSUNO ha trovato patologie, ho dovuto informarmi da sola e arrivare a fare questo specifico esame che ha evidenziato le problematiche evidenziate di cui soffro cioè senso di pesantezza davanti e dietro e disturbi durante l'evacuazione che si accentuano quando sto tanto in piedi e da seduta e si attenuano da distesa e sento che stanno peggiorando con il tempo, per questo ho chiesto se sia il caso di procedere con l'intervento, grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
A maggior ragione deve andare dal proctologo con questo esame e valutare il tutto, perché vi sono pz asintomatici che possono avere alterazione dell’esame come il suo, quindi l’evenienza di un l’intervento e l’eventuale tipo di intervento, che è una procedura irreversibile, va valutata con lo stesso per non fare qualcosa di sbagliato dal quale non può più tornare indietro.
Credo ora di essermi spiegato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Lei si è spiegato, certamente che devo andare personalmente da un Proctologo, anche perché io non sono affatto asintomatica anzi da 6 mesi a questa parte ho fatto un sacco di esami/visite proprio perché ho dolore/fastidio tutta la giornata e se voglio riposare un po' di notte devo sempre prendere tipo un Buscopan che mi allevia per un po' di ore il dolore e i movimenti di pancia e le assicuro che si vive male così... Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non mi sembra di averle detto che non si viva male, proprio per questo le ho consigliato di approfondire la sua problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/