Una conseguenza delle legature

dopo avere effettuato legature di 3 emorroidi due di 2° e una di 3°/4° piu' diverse sclerosanti per quelle di 1°piu’una bruciatura laser di un piccolo polipo di 2mm. ,nel periodo da novembre a gennaio;lamento alternativamente bruciore ad evacuazione e dolore sordo nella parte destra dell'ano come una nevralgia a ore serali fisse che si irradia fino al muscolo del gluteo.Effettuato colonscopia tutto regolare.Mi e' stato diagnosticato sindrome muscolo elevatore ano?,mi sto curando con lioresal 25 da un mese, ma con scarsi risultati.(dolore meno forte)cosa puo' essere?Puo' essere stato una conseguenza delle legature?visto che dal lato destro c'era la emorroide piu' grande?(trombo emorroidale?si vede con la colonscopia?)potrebbero essere questi i sintomi?cosa posso fare per alleviare bruciore e dolore, oltre ai semicupi o devo continuare con vari analgesici?visto che le varie pomate non fanno effetto ?distinti saluti e grazie.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
credo che la legatura sull'emorroide di 3°-4° grado non abbia dato gli esiti sperati. Ma che tipo di legature ha eseguito? Non si comprende bene il tipo di intervento. Purtroppo la colonscopia non riesce a definire la patologiea anale. La videoproctoscopia digitale nel suo caso potrà dare le giuste informazioni. Per questo le consiglio una visita specialistica proctologica con videoproctoscopia e solo se persistono dubbi si dovrà approfondire la diagnosi per svelare la sindrome dell'elevatore (?).
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato legature con elastico
[#3]
dopo
Utente
vorrei aggiungere che visivamente le cicatrici delle legature mi e' stato detto sono perfettamente nella norma cioe' guarite,perche' allora il dolore ricorrente,ed il bruciore all'evacuazione?
distinti saluti e ancora grazie.
p.s.dove'qui a torino posso fare quell'esame di cui sopra?
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la legatura elastica è una metodica indicata nelle emorroidi di 1°/2° grado. Molto probabilmente i suoi sintomi sono legati alla persistenza della malattia emorroidaria. Per quanto riguarda i centri dove può effettuare la videoproctoscopia può consultare il sito www.proctomedia.com e chiamare direttamente i consulenti della ditta.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#5]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Probabilmente il trattamento eseguito è stato insufficiente per il suo caso.
Una rivalutazione con anorettoscopia sarebbe indispensabile per programmare ulteriori trattamenti ed un'eventuale valutazione funzionale.Tutto ciò è eseguibile senza problemi presso il centro di coloproctologia dell'Ospedale San Luigi -Divisione Universitaria.
A presto e spero con buoni risultati.
Dr.S.Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta,gradirei pero' sapere i sintomi
piu' comuni della sindrome(del muscolo elevatore ano) diagnosticatomi e le cure eventuali da effettuare oltre a quella iniziale,e i tempi oggettivamente occorrenti per la guarigione.grazie
[#7]
dopo
Utente
p.s.i miei sintomi sono come sciatalgia ,dolore al coccige,bruciore all'evacuazione e aumentano sensibilbemente dopo i pasti principali e verso sera,grazie.P0trebbe anche essere la conseguenza di una caduta dalle scale successo a ottobre?(forte colpo sul gradino nella zona lombare)
[#8]
dopo
Utente
gent. dott. Nicastro ho provato a contattare come da Lei consigliato
il sito www. proctomedia via e-mail e telefonicamente ma a tuttoggi non ho ancora ricevuto risposta. Dove posso eseguire a Torino
la videoproctoscopia digitale, se lei potesse gentilmente aiutarmi.
grazie e saluti
[#9]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
non credo di poterla aiutare. Dalle informazioni ottenute a Torino non ci sono centri che effettuano la Videoproctoscopia Digitale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#10]
dopo
Utente
P.S. nel frattempo i sintomi sono un po’ migliorati,in quanto
durante la notte ed il mattino il piu’ delle volte la nevralgia
nel lato destro del retto e’ leggero e a volte assente;
mentre inizia puntualmente alle ore pomeridiane (ore 15 c.ca)
e continua sino a raggiungere il culmine alle ore 19-20.
potrebbe essere un nervo inavvertitamente “toccato”
durante la bruciatura del polipo?(3 mesi fa)
ed in questo caso con che esame si potrebbe appurare?(risonanza magnetica?)

la ringrazio per le cortese risposta
distinti saluti,e ancora grazie
[#11]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
penso che i suoi sintomi vanno valutati clinicamente e non perseguendo esami su esami. Inoltre la "bruciatura" del polipo non può aver intoccato alcun nervo causa del suo dolore.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio, seguiro' il suo consiglio.