Feci dure e bruciore anale e forse tenesmo rettale

Salve dottori, vi pongo il mio problema, ultimamente a questa parte vado in bagno regolarmente e anche all'incirca alla stessa ora, solo che in parole povere quando devo defecare escono feci dure e sto da una/due settimane quasi con questo problema, e questo mi limita a fare molto movimento come camminare ecc e mi dà difficoltà anche a stare tranquillo, però il 16 novembre dovrei avere una visita dal gastroenterologo (la prima visita) però non so se riesco a sopportare tutta questa attesa nel frattempo perché vorrei ritornare a stare meglio gia in questi giorni piuttosto che aspettare tutto questo tempo, quello che vi voglio aggiungere è che bevo molta acqua al giorno, ed ho un alimentazione povera di fibre come frutta e verdura.
Accenandovi anche che quando mi devo liberare anche aria produco molti gas dal retto e questo mi porta ad avere tenesmo all'ano, appunto oggi per esempio devo andare dal mio medico curante per questo motivo, e volevo sapere da voi se è necessario fare qualcosa o se debba pensare a qualcosa come colon irritabile oppure a un tumore... purtroppo sono una persona molto emotiva e sto in cura per questo, vorrei chiedervi se fosse possibile ritornare ad avere sollievo con qualcosa senza farmaci, sennò ahimè mi tocca prenderli.
Ah dimenticavo, quando mi tocca evacuare queste feci dure, si vedono un po che sono secche e questo mi porta ad avere un bruciore all'ano che mi da fastidio e mi da questa sensazione che devo evacuare ancora e per ciò mi fa avere degli spasmi al retto tipo... comunque sia a volte capita anche che mi vengano dei crampi alla parte dell'addome e anche lì ho fatto un ecografia addominale e non è uscito nulla di particolare.
Ora non so se sia cambiato qualcosa o se appunto debba prenotare un giro di visite.
Altra cosa prima di salutarvi e che ho notato ultimamente, quando devo andare a svuotare mi fa un male cane quando escono le feci anche se nella carta igienica non esce nemmeno sangue.
Io non so cosa potrebbe essere anche perché non ho nemmeno una ragade o emorroidi.
Comunque, attendo vostre risposte, dottori, buona giornata.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Sembrerebbe tutto collegato alle feci dure disidratate.
Utile una visita proctologica con proctoscopia per chiarire che cosa è che brucia e duole.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia