Emorroidi come riconoscerle

buongiorno

sono un ragazzo di 39 anni 98 kg alto 1,89.

Lo scorso gennaio 2008 ho avuto un episodio di prostatite curata dall'urologo. Si parlava di Lo stesso urologo mi segnalo' un varicocele sx di grado 2.

da qualche mese dopo oltre un anno ho di nuovo dei fastidi al retto, simili a quelli della prostatite anche se senza necessità di urinare impellente come fu allora. Leggera dolenzia, peso rettale spesso nell'arco della giornata, pizzicori, a volte pruriti, fastidio a star seduto.

Guardandomi pero mi sono accorto della presenza nell'ano di una sacchetta, non sanguinante (mai accaduto) che dopo aver defecato si rigonfia leggermente duole, poi lavandomi accuratamente pian piano regredisce. Mia moglie che mi guarda parla di emorroide.

La domanda in attesa di fare una visitina di conferma (proprio in questi giorni sto per diventare padre per la seconda volta e proprio non mi posso dedicare a questa visita).

Puo il varicocele causare la emorroide ?

Puo un protrarsi di ipertrofia prostatica beningna causarla ?

Il fatto che conduco una vita troppo sedentaria perche sono al posto seduto tutto il giorno lavorativo puo aver causato negli anni tale fastidio?

Uno stato ansioso puo causare una irregolarita dell'alvo e quindi produrre una emorroide ? perch' mi sembra che queste sensazioni aumentino quando verifico per alcuni giorni una insolita irregolarità che mi porta borboglii intestinali ariette frequenti e feci a tratti invece che tutte insieme al mattino come mio solito. Poi ci vogliono giorni, settimane per ripristinare il tutto.

Quale altre possibilità vi sono quando si lamentano sintomi come i miei ?

Grazie per i vostri pareri
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione in effetti apapre compatibile con una patologia emorroidaria. Non esiste rapporto causa effetto con varicocele tuttavia si è osservato che paziente affetti da emorroidi frequentemente presentano anche varici degli arti inferiori e varicocele per una 'debolezza' delle pareti venose che costituiscono queste strutture.
Non è nota invece relazione con l' ipb.
La sedentarietà in un certo senso favorisce la patologia emorroidaria ma non l' ansia.

In conclusione, una visita proctologica sarà il modo migliore per confermare la sua ipotesi e fornirle le eventuali indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it