Una volta all'anno

Da circa 10 giorni mi è comparsa un'emorroide interna e da 2 giorni una esterna all'ano, sul bordo, ma molto piccola. Sto prendendo Arvenum da 8 giorni, 2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena e tratto localmente con Ruscoroid pomata. Miglioramenti a quella esterna, ma l'interna pare non migliorare ma credo che l'alimentazione delle feste non favorisca di certo la cosa... Da due giorni, dieta, ma cosa è corretto mangiare per far regredire la cosa? Premetto che soffro di emorroidi non più di una volta all'anno per 5-7 giorni e poi spariscono e mai più di una ogni episodio. La pomata si alterna con Avenoc pomata e sto prendendo una tintura madre all'ippocastano per la circolazione. Non c'è nè dolore nè sanguinamento alla defecazione. La prognosi è normale sia più lunga di una settimana?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La malattia emorroidaria non guarisce, se non che con l'intervento chirurgico. I farmaci che sta assumendo possono aiutarla a limitare i disturbi, ma prima o poi si potra' anche verificare che questi trattamenti non siano piu' in grado di farlo: in ogni caso non ha molto senso parlare di prognosi. Per quanto riguarda la dieta e' bene evitare alcuni alimenti come alcool, spezie e cioccolato, ma riguardo a questo su internet, e anche su questo sito, puo' trovare liste molto piu' articolate e complete.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
L'emorroide esterna è sparita, il dolore passato ma è rimasta la pallina interna, non dolorosa. Che cosa devo fare? Spero che essa regredisca spontaneamente e non si debba valutare un'incisione di cui ho letto sul web... Ma come mai in 15 giorni non sparisce questa pallina?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse c'e' un po' di confuzione sulla diagnosi: la pallina da incidere potrebbe essere casomai una trombosi emorroidaria, che alle emorroidi puo' accompagnarsi ma con le quali non e' detto che abbia a che fare. A questo punto credo che la cosa piu' sensata sia quella di prenotare una Visita Specialista con un Chirurgo per valutare lo stato locale e prevedere un piano terapeutico adeguato, cioe' farmaci mirati e/o intervento chirurgico solo se necessario.
Cordiali saluti