Una volta all'anno

Da circa 10 giorni mi è comparsa un'emorroide interna e da 2 giorni una esterna all'ano, sul bordo, ma molto piccola. Sto prendendo Arvenum da 8 giorni, 2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena e tratto localmente con Ruscoroid pomata. Miglioramenti a quella esterna, ma l'interna pare non migliorare ma credo che l'alimentazione delle feste non favorisca di certo la cosa... Da due giorni, dieta, ma cosa è corretto mangiare per far regredire la cosa? Premetto che soffro di emorroidi non più di una volta all'anno per 5-7 giorni e poi spariscono e mai più di una ogni episodio. La pomata si alterna con Avenoc pomata e sto prendendo una tintura madre all'ippocastano per la circolazione. Non c'è nè dolore nè sanguinamento alla defecazione. La prognosi è normale sia più lunga di una settimana?
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
La malattia emorroidaria non guarisce, se non che con l'intervento chirurgico. I farmaci che sta assumendo possono aiutarla a limitare i disturbi, ma prima o poi si potra' anche verificare che questi trattamenti non siano piu' in grado di farlo: in ogni caso non ha molto senso parlare di prognosi. Per quanto riguarda la dieta e' bene evitare alcuni alimenti come alcool, spezie e cioccolato, ma riguardo a questo su internet, e anche su questo sito, puo' trovare liste molto piu' articolate e complete.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
http://www.stefanospina.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2025
Ex utente
L'emorroide esterna è sparita, il dolore passato ma è rimasta la pallina interna, non dolorosa. Che cosa devo fare? Spero che essa regredisca spontaneamente e non si debba valutare un'incisione di cui ho letto sul web... Ma come mai in 15 giorni non sparisce questa pallina?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Forse c'e' un po' di confuzione sulla diagnosi: la pallina da incidere potrebbe essere casomai una trombosi emorroidaria, che alle emorroidi puo' accompagnarsi ma con le quali non e' detto che abbia a che fare. A questo punto credo che la cosa piu' sensata sia quella di prenotare una Visita Specialista con un Chirurgo per valutare lo stato locale e prevedere un piano terapeutico adeguato, cioe' farmaci mirati e/o intervento chirurgico solo se necessario.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia