Le emorroidi possano svilupparsi solo

Buongiorno. Volevo un'informazione che potrà essere stupida. E' possibile che le emorroidi possano svilupparsi solo per un problema di caldo? Grazie mille.

Sebastiano
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il caldo non e' la causa delle emorroidi, tuttavia l' elevata temperatura puo' rendere sintomatiche delle emorroidi preesistenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
In che senso? Potrebbe spiegarmi meglio? Perdoni l'ignoranza ma so che le emorroidi sono vene che abbiamo tutti, quindi non mi è chiaro il concetto di preesistenza. Altra domanda. Esiste un modo, oltre all'alimentazione sana e corretta, al corretto comportamento di defecazione, qualcosa da usare soprattutto durante il periodo CALDO per prevenire il tutto? Grazie ancora. :-)
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
i gradi della patologia emorroidaria sono 4 in ordine crescente di gravità. E' possibile che le emorroidi di 1° grado siano asintomatiche per lunghi periodi dell'anno e può succedere che particolari consdizioni (alimentari, stipsi, posture ecc.) favoriscono il manifestarsi dei sintomi correlati alla patologia. La prevenzione della patologia emorroidaria è legata soprattutto alla regolarizzazione della defecazione con l'alimentazione (bere molta acqua, mangiare frutta e verdura), alla correzione di abitudini e stili di vita e lavorativa (evitare si stare per lunghe ore seduti o anche in posizione eretta, evitare sforzi fisici ecc). Ma essendo una patologia multifattoriale credo che oltre ad indicazioni generiche per la patologia emorroidaria la prevenzione deve essere costruita su ogni singolo paziente valutanto i fattori di rischio individuali.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it