Intestino e retto....paura

Salve da 3 anni soffro di colon irritabile sono molto ansiosa, ho tantissime intolleranze alimentari( lattinini, carne di vaccina, lievito di birra, cioccolato, thè, patate, finocchi) e purtroppo ho un regime alimentare sbagliatissimo, me ne rendo conto, ma sono molto golosa e non riesco a rinunciare a tutte le cose che mi fanno male come le cose alla quale sono intollerante, caffè, cioccolato in piu' prendo tutti i giorni ansiolitici. Spesso mi fa male il latosinistro e destro del colon e il retto. ogni tanto quando finisco di fare la cacca vedo sulla carta igenica delle macchiette di sangue , rosso, ma è pochissimo, mi capita spesso e sento nel retto come se avessi un piccolo taglio, poi nell'orifizio anale ho una piccola pallina rosa chiaro, a volte il retto mi brucia, ho piccoli spasmi e a volte mi fa prurito.
Ovviamente so che devo controllare il regime alimentare e ci sto lavorando su, so che anche il fattore psicologico ha un ruolo fondamentale e sto cercando di curarmi, vorrei sapere se devo preoccuparmi. E poi è possibile che il colon irritabile, e tutti questi disturbi che ho mi possano fare venire il cancro al colon o al retto??
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Colon Irritabile necessita di un attento controllo delle abitudini alimentari e delle cause scatenanti ansia e stress. Per quanto riguarda invece le macchie di sangue sulla carta igienica e' possibile che si tratti di patologie benigne del canale anale (emorroidi? ragadi?): occorre una visita medica per verificarlo. Lo stesso Collega che la visitera' potra' valutare, in base alla sua storia clinica e alla visita stessa, se sia utile eseguire accertamenti adatti a verificare la presenza di patologie diverse da quelle piu' comuni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Devo andare da un gastroenterologo o da un proctologo??
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Decidera' il suo Medico di Famiglia: per la visita proctologica e' piu' adatto uno Specialista in Chirurgia, per il colon irritabile sarebbe meglio un Gastroenterologo...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok. grazie mille per la Sua gentilezza.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti