Prevenzione colon-retto

Salve.
Ho 33 anni e come si vede dalla mia storia clinica ho asportato l'anno scorso tre piccoli polipi (0,3 mm, 0,5 e 0,8 mm) definiti nel referto fibromi della mucosa anale.
Nella mia famiglia mio padre è morto di un tumore al colon-retto a 65 anni.
Vorrei sapere quale tipo di controlli devo eseguire e ogni quanto tempo (o a che età).
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vista la familiarita' e' consigliabile affidarsi ad un Chirurgo che valuti le sue condizioni almeno una volta l'anno e che le prescriva una Colonscopia nel momento che questo si rivelasse necessario.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta. Farò certamente così.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
I fibromi del canale anale sono lesioni innocue che non richiedono controlli.
Per quanto attiene alla sua familiarità per cancro colo rettale, " se" non vi sono altri casi in famiglia di tumori del colon-retto o tumori imparentati ( endometrio, pelvi renale, stomaco pancreas, ovaio) è consigliabile effettuare una colonscopia ad una età inferiore di 10 anni al caso familiare.
Considerato che il rischio oncologico generico inizia approssimativamente a 50 anni, è questa, in ogni caso, l'età in cui dovrebbe effettuare una colonscopia.

Dr. Giovanni Brondi

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Ringrazio anche di questa seconda risposta.
In famiglia ci sono state due zie su sette fratelli operate di polipi ma senza problemi ulteriori (poichè di natura benigna).
Io comunque mi son fatta fare l'impegnativa dal medico per una visita colonproctologica. Sarà il caso di fare prima la ricerca del sangue occulto o spetto l'indicazione dello specialista?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'esame del sangue occulto nelle feci non ha controindicazioni, salvo quella del costo a carico del SSN; pertanto se il suo Medico di Famiglia glielo volesse prescrivere puo' essere soltanto un elemento in piu' a disposizione del Collega che la visitera'.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Ringrazio ancora delle precisazioni così sollecite.
Distinti saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti