Sospette ragadi anali

Salve,

da qualche giorno soffro di ragadi anali, almeno penso. Il tutto è iniziato dopo un periodo di stitichezza durato alcuni giorni, al momento della defecazione ho accusato un forte dolore (come uno strappo) ed ho perso molto sangue: da allora ad ogni defecazione perdo molto sangue e sento un dolore lancinante, ogni volta più forte. Essendo iniziato tutto venerdì e non essendo potuta andare dal medico di base, ho pensato di rivolgermi al PS, secondo voi possono aiutarmi o mi rimanderanno al mio medico di base? Vorrei risolvere al più presto la situazione, ho provato con la pomata (Preparazione H) ma non mi ha dato alcun sollievo.

Grazie per i consigli, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente in PS faranno quanto meno un'ispezione anale ed un'esplorazione rettale a cui seguirà una diagnosi (o sospetto diagnostico) con terapia. Il medico le dirà se eventualmente sarà necessaria una visita specialistica dal proctologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino,

grazie mille per la velocissima risposta! Vorrei chiederle se questi episodi possono essere legati a patologie del colonretto, purtroppo in famiglia abbiamo avuto casi di tumore e di polipi e non vorrei che fosse una specie di preavviso ad una patologia più seria.

La visita proctologica potrebbe essere inoltre completata da una colonscopia? E' consigliabile farla data la familiarità, anche se ho 28 anni (so che la consigliano dopo i 50)?

Grazie ancora e buona serata, saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chi e a che età il tumore in famiglia ? Questo per stabilire quando fare la colonscopia.

E' importante la visita proctologica che potrà definire la casua del sanguinamento, probabilmente anale da come si può dedurre dalla sua descrizione. Ma bisogna attendere tale esame. Poi si deciderà se è indicata la colonscopia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mia nonna, a 72 anni, in stadio molto avanzato (deceduta dopo circa un anno). Altri parenti, sempre da parte materna, con polipi intestinali all'incirca ai 60 anni.

Prima di fasciarmi la testa, attenderò la vista del proctologo, spero di poterla fare nel più breve tempo possibile e che al PS mi diano qualche informazione certa sul problema.

Grazie mille per la Sua disponibilità e le informazioni che mi ha dato.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha quindi familiarità di primo grado (genitori) per cui il suo è considerato un rischio generico. Attenda senza ansia la visita proctologica. Tranquilla.