Sangue su carta igenica

Buongiorno,

sono un uomo di 40 anni.
Premetto che ho avuto in passato episodi di emorroidi (dolorose, e riscontrate anche a seguito di visita medica).
L'ultimo episodio risale alla scorsa estate (inizio settembre 2011).

Ultimamente, mi succede questo: spesso, dopo la defecazione, trovo sulla carta igenica sangue di colore rosso vivo. Questo sangue non è mai "annesso" alle feci, ma comincia a fuoriuscire solamente dopo un bel po' di pulizia della zona con la carta igenica. Non ho mai notato sangue nelle feci o nel water...
Finora non mi sono mai preoccupato, ma ormai la cosa si ripete (non tutte le volte, ma relativamente spesso).
Devo precisare che non sono mai regolare nelle defecazioni; tuttavia, il fenomeno si osserva anche con feci di consistenza molle (non dure, e senza sforzo nella defecazione).

Assunto che mi recherò presto dal medico di famiglia per analizzare meglio la cosa, vorrei un vostro parere in merito.

Grazie per il prezioso servizio che offrite.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

come potrà capire in questi casi solo la visita proctologia può portare ad una diagnosi (con eventualmente successiva valutazione colonscopica). Potrebbero essere delle emorroidi, ma è indispensabile una valutazione clinica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio cordialmente della celere risposta.

In dettaglio, quello che volevo capire è se alcuni "dettagli" del mio caso (come, per esempio, il fatto che avvenga solo dopo la pulizia e non direttamente dopo la defecazione) possono far propendere per un problema minore e meno grave.

Ovviamente, seguirà visita da specialista.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caratteristiche del sanguinamento (paper bleeding) fanno pensare ad una causa emorroidaria, ma la conferma viena dalla visita proctologica.

Saluto