Ragade anale e stile di vita

Gentilissimi medici, ormai da qualche mese durante la defecazione avverto delle fitte a livello anale a volte associate a sanguinamento. Sono andato dal mio medico di base che, senza nemmeno visitarmi, mi ha prescritto il Daflon dicendomi che si trattava sicuramente di emorroidi. Ho eseguito il trattamento per alcune settimane senza nessun risultato. Effettivamente potrei avere anche delle emorroidi ma ero certo che non fossero la causa del problema. Successivamente sono andato dal sostituto del mio medico curante e, dopo un controllo rapido della regione anale, mi ha riscontrato la presenza di una ragade e mi ha prescritto Antrolin, più un detergente all'ozono per la pulizia della zona e mi ha consigliato di assumere il Daflon per una settimana per tenere sotto controllo anche eventuali emorroidi interne. A distanza di una settimana dall'inizio della cura purtroppo non ho ancora avuto dei risultati, e continuo ad avere delle forti fitte durante la defecazione. C'è da dire che ho una defecazione abbastanza regolare, almeno 1 volta al giorno e raramente mi capita di saltare un giorno, però ho la sensazione che le feci siano grosse e non so come evitare che questo accada. Sono molto sedentario, bevo molto durante la giornata ma purtroppo non assumo frutta e verdura a causa di intolleranze e allergie che mi causano dalla nausea fino a vere e proprie reazioni cutanee. E' possibile che il mio stile di vita impedisca alla ragade di guarire? Cosa potrei fare per correggere il mio stile di vita? Esistono dei modi per ammorbidire le feci in modo da evitare le fitte durante la defecazione? Il giorno dopo l'inizio della cura sembrava che le fitte fossero sparite, ma ora sono tornate.
Vi ringrazio dell'attenzione e spero possiate darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sicuramente lo stile di vita influisce sulla guarigione della ragade: tenere morbide le feci assumendo molte verdure cotte e molta acqua per esempio e' un ottimo inizio. E' pure necessario pero' iniziare una terapia specifica, basata sui farmaci ma a buon conto anche su altre cose, come per esempio i dilatatori anali. Le consiglio pero' di partire dall'inizio: uno Specialista potra' per prima cosa fare chiarezza sulla diagnosi, stabilire con precisione quale sia il ruolo della ragade e quale delle emorroidi, se ci sono entrambe le patologie o solo una di queste, e poi ovviamente darle tutti i consigli del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com