Disturbi al colon

Salve,
sono una ragazza di 28 anni...da qualche anno soffro di alcuni disturbi come : dolore a volte veri e propri crampi al basso ventre in corrispondenza del colon accompagnato da stipsi e/o feci molto molli ( a volte sono presenti contemporaneamente feci molto secche e feci molto molli)spesso mucose (a volte capita che espello solo muco),dolore al fianco sinistro,borborigmi, difficoltà di digestione,nausea e palpitazioni dopo i pasti soprattutto dopo aver mangiato pane o patatate. Questi sintomi a volte si accentuano con l'arrivo del ciclo mestruale o con i cambiamenti climatici. Negli ultimi 10 giorni circa questi episodi si sono accentuati ma non sono regolari nel senso che passo dall'espulsione di feci quasi acquose alla stipsi e viceversa nell'arco della stessa giornata o di pochi giorni
Di cosa si tratta?Devo fare degli esami specifici??Devo assumere dei farmaci?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che siano per lo piu' sintomi legati al Colon Irritabile, ma alcuni elementi del suo racconto potrebbero generare qualche perplessita'. Sebbene la sua giovane eta' la metta al riparo da statistiche allarmanti, forse un consulto specialistico potra' tornarle utile per togliersi anche gli ultimi dubbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile.
Nella sezione minforma puo' leggere alcuni articoli a riguardo.
Conferma della diagnosi e terapia sono compito del medico che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it