Si pensa al colon irritabile se così fosse quale esame dovrei fare per scoprirlo

Salve, sono una neo mamma di 32 anni, dopo un paio di mesi dal parto ho avvertito spesso un dolore tipo indolensimento al fianco sinistro che si presentava sempre al mattino appena sveglia.Oggi a 9 mesi di distanza il dolore esiste ancora e quando ho problemi di stitichezza il dolore aumenta a volte mi tira pure la gamba.Il mio medico mi ha fatto fare l'ecografia di tutto l'addome e delle vie urinarie ed è tutto ok, così mi sta facendo prendere dei fermenti lattici per la mia stitichezza. Si pensa al colon irritabile se così fosse quale esame dovrei fare per scoprirlo? quali sono nello specifico i sintomi?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se soffre di stipsi non e' corretto dire che "è tutto ok": la stipsi gia' di per se' e' un problema, che a volte puo' anche diventare serio, e che puo' tranquillamente anche fare parte dei sintomi che compongono la sindrome del colon irritabile. Piuttosto che scrivere qui un trattato su questo argomento le consiglio la lettura di questo interessante articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Poi eventualemtne avesse dei dubbi cercheremo di aiutarla ancora.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com