Contrario di stipsi

Mi capita spesso di andare in bagno a defecare (4-6 volte al giorno). Prima che smettessi di fumare (circa 1 anno fa) pensavo fosse dovuto a questa cattiva abitudine e al fatto che prendessi 5-6 caffè al giorno. Ad oggi invece ne prendo massimo 2-3 di caffè al giorno (ma in genere uno solo) e tuttavia mi capita di andare spesso in bagno. Passo spesso l'intera giornta a casa e quando mi capita di stare tutto il giorno fuori invece non sento il bisogno di andarci spesso (anche se almeno 2 volte ci vado, ovvero la mettina e la sera quando torno a casa). Non ho dolori e le feci sono "normali", forse alle volte solo poco solide. Cosa può essere ? e come viene chiamato questo disturbo ?

Un grazie in anticipo
Marco
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ogni individuo ha un suo ritmo: e' sbagliato pensare che soltanto chi va in bagno una volta al giorno sia "normale" e che invece tutti gli altri abbiano qualche malattia. Ovvio, in presenza di ritmi particolarmente anomali, e' bene riferirlo al proprio Medico e tenersi ancora di piu' sotto controllo, ma una volta appurato che non vi sono particolari problemi ritengo si possa stare tranquilli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com