Vermi

Buonasera,
sono a scrivervi per mia figlia di 13 mesi che credo possa aver contratto i vermi, ossiuri dal cane dei nonni (il cane ne soffre ciclicamente vivendo in campagna).

La pediatra mi ha detto di controllare la zona perianale la mattina presto e vedere se ci sono filamenti bianchi in movimento. In realtà mi è stato detto che difficilemente rileverò i vermi in questo modo.

Essendo la bimba così piccola non riesce a grattarsi, quindi non so se prova prurito, sintomo di ossiuri. Ma sono ormai diversi notti che si sveglia piangendo quando prima dormiva beatamente.

Le chiedo se secondo Lei potrei darle la cura, lo sciroppo antivermi in due tranche a distanza di 15 gg, anche se non sono sicurissima che li abbia contratti...

Grazie per la cortese risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Intanto puo' fare lo scotch test: si tratta di un cerotto che applicato sull'ano e' in grado di evidenziare l'eventuale presenza di ossiuri. La terapia verra' di conseguenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com