Il medico di base e il ge mi hanno detto di non fare nulla, dicendomi che la lieve flogosi cronica

Gentile personale di medicitalia,
sono molto preoccupato. In un periodo già difficile con palpitazioni e mal di denti, in cui sto facendo tp con 75 x 2 di venlafaxina rp e 30 gocce di EN la sera prima di dormire, oggi ho trovato una chiazza rossa nella carta igienica. A breve mi dovrò sottoporre a terapia antibiotica per estrazione dentale.
In ottobre, in seguito a diarrea ostinata e a un valore molto alto di calprotectina fecale (212) mi sono sottoposto a colonscopia con biopsie.
Il referto istologico per "ricerca colite microscopica" è stato il seguente:
MACROSCOPICA:
A: quattro frammenti grigio-rosei.
T: tre frammenti grigio-rosei.
S: tre frammenti grigio-rosei.
R: tre frammenti grigio-rosei.

DIAGNOSI: A,T,S: LEMBI DI MUCOSA DELL'INTESTINO CRASSO. NUmero di linfociti intraepiteliali nella norma. Membrana basale di usuale spessore.
R: LEMBI DI MUCOSA DELL'INTESTINO CRASSO CON FOCALI ASPETTI IPERPLASTICI E LIEVE FLOGOSI CRONICA. Numero di linfociti epiteliali nella norma. Membrana basale di usuale spessore.
La calprotectina un mese dopo è parzialmente rientrata (72).
Il medico di base e il GE mi hanno detto di non fare nulla, dicendomi che la lieve flogosi cronica in sede rettale è compatibile col colon irritabile e la mia situazione psicosomatica molto fragile, e che più che andavo avanti con accertamenti e consulti e più che danneggiavo il mio equilibrio.
I sintomi erano leggermente migliorati negli ultimi mesi, sia grazie a trattamenti shiatsu, sia perché la mia attenzione era piùpolarizzata verso le aritmie cardiache.
In questi ultimi giorni mi sono un po' stressato (delusione amorosa), ho dormito poco e forse ho bevuto qualche caffè di troppo, ma non ho sintomi strani, tranne quella chiazza che mi inquieta perché non ho mangiato niente di rosso, tranne una pasta al pomodoro ieri ma è molto usuale, allora dovrei avere spesso chiazze rosse.
Perché non mi è stato prescritto qualcosa tipo asacol?
Cordiali saluti, e ringrazio augurando buona festa dell'Unità d'Italia
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se non esistono condizioni locali(ragade,emorroidi),la presenza di sangue potrebbe dipendere da una proctite(infiammazione del canale anorettale).Tale condizione potrebbe avvalersi dell'uso di supposte o clismi con schiume a bsae di Asacol.Chieda comenque conferma al suo gastroenterologo.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica