Mucose di aspetto polipoide

Ho eseguito ad Agosto una prolassectomia sec. Longo. L'operazione ha avuto buon esito nonstante il post operatorio sia stato un pò difficoltoso a causa di un'edema formatosi in sede anale in seguito ad un tentativo di rimozione del coagulo formatosi nell'emorroide prolassata.
A ottobre mi viene diagnosticata una ragade di piccole dimensioni che riesco a tenere sotto controllo con la terapia prescritta dal mio chirurgo di fiducia.

Nonostante questo ho cominciato ad accusare dolori addominali localizzati prevalentemente nella fossa iliaca destra e perdita di muco attraverso le feci.
L'esame di ricerca del sangue occulto sulle feci (3 campioni) risulta positivo e vengo indirizzata verso una colonscopia che eseguo in data odierna.

Non è stato possibile parlare con il medico ma solamente con l'infermiere incaricato del rilascio degli esiti. di seguito il referto, affinchè possa avere una vostra opinione in merito.

Referto
Lo strumento viene introdotto per via anale fino al cieco. A livello del retto, a cavallo del cercine fibroso esito della pregressa prolassectomia sec. Longo, due rilevatezze mucose di aspetto polipoide delle dimensioni di 3-5 mm (tessuto iperplastico?). se ne esegue asportazone con ansa. i restanti tratti colici esplorati appaiono regolari.

Conclusioni
indagine negativa. Piccole rilevatezze mucose di aspetto polipoide del retto distale sul cercine fibroso esito di prolassectomia sec. Longo. Asportazione endoscopica a scopo diagnostico.

Tra 15/20 giorni avrò l'esito della biopsia.
Non ho ben capito, queste due rilevatezze mucose mi sono state asportate o solo una parte?
A causa della sedazione l'infermiere ha preferito parlato con mia madre, ma non le ha dato info se nn di aspettare l'esito della biopsia e poi parlare con il mio medico. Mi chiedevo..è qualcosa di grave?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dalla descrizione sembrerebbero asportate in toto e non sembrerebbe nulla di grave. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Favara.
Ma secondo lei possono essere queste "rilevatezze mucose di aspetto polipoide" a causare sangue occulto nelle feci e muco?
Da quando ho effettuato la colonscopia e la rimozione non ho più dolori alla fossa iliaca dx, ma non ho ancora ben capito se era questa la causa del problema che mi ha spinta ad effettuare la colonscopia.
Grazie tantissime!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile. Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della sempre veloce risposta.

Qualche giorno fa ho effettuato una visita dal chirurgo/ proctologo che mi ha operata ad Agosto, il quale ha confermato che non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

Anche la piccola ragade di cui soffrivo sembra essersi quasi rimarginata. L'unico problema persistente è l'ipertono anale che purtroppo non è migliorato rispetto all'ultima visita effettuata a ottobre.
Ho ricominciato ad utilizzare Dilatan nella misura media e grande tutte le sere per 15 min sperando che la situazione migliori.

A tal proposito volevo un suo gentile parere riguardo una cosa che è successa ieri sera dopo il trattamento con Dilatan. All'estrazione la punta del cono era sporca di sangue rosso vivo. Mi sono pulita e ho riscontrato sulla carta igenica altrettanto sangue. Idem questa mattina quando sono andata in bagno: la parte iniziale delle feci era sporca dello stesso sangue rosso vivo.
Aggiungo anche che, da una settimana a questa parte, in presenza di stimolo ad andare in bagno e durante la defecazione stessa ho una forte sensazione di fastidio/pesantezza e dolore al retto nella sua parte interna.
Al di fuori di questi momenti torna tutto alla normalità senza alcun disagio.

Non può essere la ragade che non mi da quasi più alcun fastidio. Sono parecchio preoccupata...cosa può essere??
Forse è conseguenza dell'asportazione delle mucose durante la coloscopia? Se così fosse come mai mi si presenta dopo quasi 10gg dall'asportazione?

la ringrazio sempre della sua cordiale disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Onestamente non saprei. Una visita credo sia indispensabile per poterle rispondere. Auguri!