Stimolo continuo alla defecazione

Egregi dottori,avrei bisogno di un consiglio su di un prolema che mi assilla da circa un mese,senza che siano avenute modifiche nella mia dieta o condizione di vita.
Tutto è cominciato circa tre mesi fa con rumorosi brontolii alla pancia e meteorismo ed eruttazioni,mi sentivo gonfio ma non avvertivo nessun disturbo,andavo regolarmente al bagno tutti i giorni,il mio medico mi aveva prescritto del Carbonyogurt(?)
La situazione cambiò di poco,i brontoli sono rimasti(anche se in questo momento molto piu lievi)e circa un mese fa notai che le mie feci erano diventate molli,una sensazione di tensione all'ano,uno stimolo ad ri-andare al bagno e a volte defecavo anche due volte al giorno,cosa mai fatta nella mia vita salvo qualche sporadico caso di diarrea,e l'alzarmi dal bagno senza la convinzione di essermi del tutto liberato.
In due occasioni nell'emettere una scorreggia mi sono ritrovato gli slip sporchi di feci(pochissime).
Ho fatto presente la cosa al mia medico che mi ha prescritto delle compresse di Rifacol 200mg da prendere dopo pranzo e cena per 5 giorni e delle fiale di Enterogermina:cambiamenti pochi e il medico mi ha fatto continuare col Rifacol.
Domani è l'ultimo giorno dei secondi 5 ma i sintomi rimangono.
Ho una gastrite cronica che curo da anni con prima Ranidil,poi Pariet ed adesso Omeprazolo(una compressa tutte le mattine)non si è riusciti ad eradicare l'helicobacter pylori per via che sono portatore di una Porpora di Schoenlein Henoch(cosi mi hanno detto)evidentemente con me...si trova bene!
alle 08.00 messa compressa di tenormin(prescritta dal cardiologo)
dopo pranzo Zyloric,prescritta dal nefrologo
dopo cena Enapren(dalla porpora allo screzio renale)prescritta dal nefrologo
alle 21 1/4 di compressa di tenormin
prima di andare a letto una compressa di torvast 10
Sono leggermente sovrappeso,fumo,non bevo alcolici e faccio una leggera attivita sportiva.
Ultimamente ho sofferto di dolore ai tendini di achille ed ai piedi che sono del tutto rientrari con l'ausilio di plantari prescritti dall' ortopedico,anche se a volte ho delle fitte tali che sembra mi manchi l'appoggio.
Soffrivo di dolori alla schiena,rientrati con un intervento di ernia discale(sono rinato)positivo all' HLAB27,da circa un anno di notte ho problemi alle mani,elettromiografia negativa.
Penso di avere detto tutto ,per il mio medico resta un'infezione virale dovuta al cambio di stagione(feci senza sangue e pus,nessun dolore neanche alle palpazioni).
Vorrei fare una visita specialistica o almeno una colonscopìa.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la sua età impone quanto meno una colonscopia di prevenzione che potrebbe anche spiegare i sintomi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve dott.Cosentino,innanzi tutto grazie per la sollecita risposta,poi vorrei aggiornarla della mia situazione.
Il mio medico curante mi ha prescritto un ciclo di dieci giorni di Levobren 25mg da prendere dopo pranzo e cena e Topster3mg supposte la sera.Dopo di che persiistendo la situazione si provvederà all'esame delle feci.
I brontolii alla pancia sono un po diminuiti ma credo sia una cosa fisiologica,vado regolarmente al bagno(come prima)una volta al giorno e le feci continuano ad essere molli,non ho attacchi di diarrea,ne sangue o pus,mi persite solamente quella spiacevole sensazione,per tutto il giorno,di un leggero(ma fastidioso) stimolo ad andare in bagno cosa che per altro non diventa mai impellente da costringermi ad andarci veramente.
La Saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sentirei più tranquillo con la colonscopia.

Mi aggiorni

Cordialmente