Dolore anale

salve
è da un po' di giorni che avverto prurito e bruciore nella zona anale,e un dolore acuto durante la defecazione.
Non ci sono tracce di sangue,quindi credo si possa escludere una ragade.
C'è la possibilità che siano emorroidi?
Il disturbo si è presentato successivamente a degli attacchi di diarrea,quindi ho pensato che potesse essere candida,ma prurito e bruciore non hanno interessato la zona vulvo-vaginale.
Vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non c'e' sangue e' relativamente piu' probabile che sia una ragade piuttosto che delle emorroidi: queste ultime infatti sanguinano spesso, le ragadi invece molto meno. In realta' pero' e' ancora piu' probabile che sia tutt'altro, e non e' escluso possa esserci una relazione con le recenti infezioni che hanno interessato i genitali. In sostanza ci vuole una visita per potersi esprimere con certezza sulla diagnosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com