Alimentazione emorroidi

Gentili medici,

si sa bene che chi soffre di emorroidi congenite come me, deve curare l'alimentazione onde evitare peggioramenti o infiammazioni delle stesse.
La mia domanda riguardaproprio l'alimentazione. Si sa che devono essere evitati parecchi cibi, in partcolare quelli astringenti e vaso dilatatori. Ma vi chiedo, se si dovesse fare una classifica, quale tra questi alimenti è in assoluto il più sconsigliato e quale invece il meno "nocivo" per le emorroidi? Salumi, birra, vino, spezie, dolci, frtta secca, ecc.?
vi ringrazio, sperando rispondiate a questa mia curiosità!
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non esistono regole assolute.La risposta è sempre soggettiva.

Dottor Andrea Favara