Polipo

Buongiorno. Sono circa 5 anni che controllo regolarmente, con visita proctologica, un piccolo polipo di circa 5 mm del canale anale posteriore ore 6 che risulta sempre uguale. Qualche giorno fa ho fatto una colonscopia e l'endoscopista mi ha detto che non ha visto il polipo evidenziato dalla prima colonscopia, probabilmente coperto dalle emorroidi, ma sul referto ha scritto " .......si asporta con pinza un micropolipo di circa 5 mm del retto - emorroidi congeste". Poiché non conosco bene l’anatomia del retto-ano chiedo se per caso la posizione del polipo evidenziato dalla prima colonscopia possa essere stata confusa con quella del polipo asportato e quindi trattarsi dello stesso. Forse la domanda è posta in modo confuso ma spero comunque di essermi spiegata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile. Una eventuale visita proctologica di controllo potra' risolvere ogni dubbio.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi auguro sia così. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima curiosità, se possibile. Quindi quando si parla di canale anale posteriore ore 6 si può anche intendere il retto?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, in senso lato.