Depressione alta e cardirene

buongiorno, formulo la presente per un consiglio: mia mamma 84 anni è praticamente stitica da sempre. Lei riesce a scaricarsi solo prendendo aiuti sia sottoforma di tisane omeopatiche sia come farmaci da banco. Direi che ha provato tutti quelli in commercio e purtroppo fanno effetto solo quando fa una mescolanza incredibile causandosi poi un affaticamento notevole. Preciso che prende farmaci per varie tipologie: pressione alta, antidolorifici per dolori alle anche e alle braccia, inizio di parkinson, depressione alta e cardirene. Beve poco e se insisto perchè aumenti il consumo di acqua si altera e si deve smettere di parlare. Chiedo cortesemente aiuto in quanto non so più come gestirla e anche dicendole di rivolgersi al medico come ho fatto stamattina, si rifiuta. C'è qualche specialista dal quale portarla?? Grazie e buona domenica-
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è sufficiente il suo medico di base , ma sarebbe sufficente la "buona volontà" di sua madre che dovrebbe bere un pò di più per facilitare il transito intestinale. Da tenere conto che i farmaci antidepressivi rallentano il tratto intestinale e che non è facile intervenire su una stipsi di lunga data.

Si può provare con delle bustine di polietilenglicole,1-2 al giorno, ma sempre dopo averne parlato con il suo medico.

E' importante, in definitiva, che venga visitata dal medico di base per inquadrare la stipsi e valutare i correttivi più idonei.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)