Non so se sono emorroidi, ragadi o cos'altro

Salve, ho 37 anni e voglio esporre diversi miei quesiti.. qualche settimana fà ho accusato un terribile prurito anale che mi portava a grattarmi di frequente e con forza, si presentava sopratutto mentre lavoravo, essendo l'ambiente molto caldo tendevo a sudare "in quella zona" (nelle stagioni calde lo fa un po sempre) ed accentuare il prurito che alla sera si trasformava in vero dolore (con piccole piaghe tra natica e natica). Un paio di settimane fa' ho avuto per 2 giorni scariche di diarrea che li per li bruciavano, poi pulendomi ho notato 5-6 piccolissimi puntini di sangue vivo.. mi sono informato in rete ed ho letto che possono trattarsi di ragadi o emorroidi ecc ecc. in questi giorni invece mi è sorto un altro dubbio; dopo aver defecato faccio i bidet, ed ho voluto provare a "spingermi" dentro l'ano per 1 cm circa (facilitato dalla vischiosità del detergente) e ho sentito che nella parte anteriore dentro l'ano c'è un piccolissima escrescenza, diciamo 1mm massimo 2.. che cosa è? l'abbiamo tutti o è qualcosa che non dovrebbe esserci? non è dolente.

Un'altra cosa che mi preoccupa tanto è che dopo aver defecato, noto su queste una "scanalatura" lungo tutto il materiale, si nota sopratutto (anzi direi esclusivamente) sulle feci non grosse, diciamo abbastanza fini. Che cosa è?!?

Tengo a precisare che l'unica visita fatta in vita mia che puo' alla lontana assomigliare ad una visita proctologica è solo una ecografia fatta nel 2007 per una presunta appendicite (cosa risultata negativa) dove in fondo veniva scritto "colon destro molto meteorico" tutto qui.

Dopo le vacanze ho intenzione di fissare una visita specialistica, accetto volentieri pareri in merito, ma una vostra opinione adesso mi farebbe molto piacere, anche in vista di ferie serene, grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Premettendo che il prurito anale può avere le origini più disparate e che comunque si tratta di un sintomo pernso che sia legato alla presenza di un ano cosiddetto "umido" e cioè un ano la cui cute non è perfettamente asciutta. Questo generando il prurito porta il paziente a grattarsi e a procurarsi delle piccolissime abrasioni cutanee che talvolta possono tendere a sanguinare minimamente. In relazione a qualcosa che si sente all'interno è difficile poterlo dire ma potrebbe trattarsi anche di un piccolissimo fibroma anale ( assolutamente benigno). Ovviamente si tratta assolutamente di "ipotesi" fatte in relazione a quello che lei ha scritto e chiesto espressamente. Il mio consiglio è quello di eseguire una visita specialistica proctologica che le permetterà di avere uana diagnosi corretta.
Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, non mi aspettavo una risposta cosi' celere!

Di fatti faro' cosi', appena torno dalle vacanze fisso subito una visita. Ammetto di avere paura, la visita l'avrei potuta benissimo fissare prima delle ferie.. ma la paura mi ha frenato (vengo da un anno di guai di salute non indifferenti, non è il primo consulto che faccio..). ma appena torno non perdero' un minuto!

La ringrazio ancora e mi permetto di chiederle nuovamente se ha idea di cosa possa essere la "scalanatura" di cui parlavo in fondo al mio intervento, dopodichè non aggiungero' piu nulla a quanto detto sin ora, grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Ipotizzando la presenza di un fibroma anale potrebbe determinare un impronta sul materiale fecale.Comunque insisto nell'invitarla a fare una visita proctologica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Anche io avevo pensato una cosa simile, il fatto è che a me pare piu grande il solco della escrescenza, ma il mio parere conta poco..

Appena torno dalle ferie andro' subito a fare la visita e appena sapro' qualcosa non manchero' di farlo sapere anche a lei.
Grazie di tutto!
[#5]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Prego.Buone vacanze!