Urgente!terapia con abilify e vomito di sangue!

era un mesetto circa che assumevo abilify da 7 mg la sera,con un farmaco antiobesita' obesimed,circa 2 pastiglie prima di mangiare,2 volte al di',ero nervosa in quest ultimo perieodo e mi capitava di prendermela con tutti,anche con me stessa,poi il peso,non scendevo sotto i 90 kg,allra un pomeriggio ho deciso,sotto consiglio medico di riiniziare anche il lamictal da 50 mg,per calmare il nervoso,cosi' ho fatto,la settimana scorsa ho preso di notte abilify da 7 mg(meta' di 15 mg) e lamictal da 50 mg ma non dormivo,ho dormito solo un paio d ore,il mattino seguente ho preso il citalopram,mi sono messa sul letto e imprecando contro il mondo come facevo sempre dopo pranzo sono andata in bagno e mi sono provoca il vomito,un po di nausea c era,ma mi sforzavo molto con le dita in gola e sentivo che non riuscivo,a un certo punto quasi sforzandomi troppo ho vomitato il pranzo e poi e' uscito un grumo di sangue all improvviso e' schizzato nel water,io ho chiamato mio padre allarmata e preoccupata,mi sentivo in gola che c era il sangue,non sapevo cosa fare,lui mi ha detto che era pomodoro,ma io ho insistito mi portasse al prontosoccorso e dopo degli accertamenti dalle analisi del sangue mi hanno detto che potevo star tranquilla e dovevo sospendere solo obesimed,mi hanno lasciata a casa senza nessuna prescrizione,mi hanno fatto una flebo di zantac e mi hanno rimandato con le analisi a casa,ma io mi sono preoccupata e ho capito che l abilify mi faceva stare nervosa,cosi' da allora prendo il solian da 50 mg la sera e il citalopram da 20 mg al mattino,e a mi sembra sto abbastanza meglio,piu tranquilla solo che ho paura mi ritorni il vomito,tra l altro ho riniziato a prendere un integratore da internet per paura di ingrassare(lipotropic)sembra funzioni tutto ho perso anche un chilo sembra,ne prendo 2 pastiglie o 1 al di' ,secondo voi devo continuare a prenderlo?e devo preoccuparmi del vomito di sangue dell altro giorno?grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
per prima cosa la inviterei alla calma ed a ragionare insieme a me su alcuni punti della sua lettera. L'autoinduzione del vomito è un atto non fisiologico che induce una inversione della normale peristalsi e può causare delle piccole ferite della mucosa faringo-esofagea con conseguente comaprsa di sangue. Se ripetutamente indotto invece si possono verificare delle lacerazioni esofagee maggiori che possono richiedere anche interventi chirurgici molto impegnativi. Il suo stato di insonnia, la descrizione dei farmaci e la loro modalità di assunzione, unitamente alle sue precedenti richieste, fanno pensare ad una forte componente emotiva che mina alla base la sua ansia. Secondo me più che cercare integratori via internet, (sostanze talora pericolose spesso vendute solo per ottenere denaro, in assenza di una reale efficacia) dovrebbe cercare di ritrovare la sua serenità affidandosi ad uno psichiatra da consultare anche per queste terapie. Parlare di dosaggi di farmaci senza conoscerla ed averla visitata, mi perdoni, ma penso sia deontologicamente scorretto nonchè estremamente pericoloso soprattutto per lei. La invito quindi a rivolgersi quanto prima al suo medico di fiducia e, poi, se vuole, ci tenga informati.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile