Emorroidi operazione

Buongiorno dottori, volevo chiedervi un'informazione a carattere generale. Secondo il vostro punto di vista, quando si deve cominciare a parlare di trattamento ambulatoriale/chirurgico per la cura delle emorroidi? Mi spiego meglio. Se le crisi emorroidarie si limitano a 2-3 eventi all'anno e scompaiono da sole tramite trattamento farmaceutico (DAFLON e ANTROLIN crema)posso pensare di poter evitare il chirurgo??
Ovviamente come tanti altri utenti sarei spaventato all'idea...

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, direi che si puo' evitare. La terapia non medica va considerata quando la terapia medica non è in grado di controllare sintomi che peggiorano la qualità della vita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta. Le chiedo gentilmente un'ultima informazione.

Durante le mie crisi emorroidarie, queste si presentano sempre trombizzate e prolassate all'esterno dell'ano e nei primi giorni non rientrano manualmente (sono delle palline di colore violaceo). In seguito al trattamento farmacologico iniziano a rientrare manualmente, e poi nell'arco di un mese circa si riassorbono. Di che stato (grado) sono queste emorroidi? Per dire, le emorroidi di 1-2° grado possono trombizzarsi e prolassare all'esterno o sono necessariamente emorroidi di 4° grado?

Ho un pò di confusione nella categorizzazione

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore,mi pare che il problema sia piuttosto serio. Se ho capito bene il disturbo ogni volta dura parecchie settimane e se queste crisi capitano in un anno due o tre volte direi che la chirurgia potrebbe essere la soluzione definitiva della malattia emorroidaria. Tenga presente che esistono anche dei metodi che sono poco invasivi e dolorosi e che danno buoni risultati.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base alla descrizione sembrerebbe trattarsi di emorroidi di III grado, ovvero che prolassano ma possono essere ridotte. Prego.