Utente
Salve, è iniziato tutto questa estate con degli episodi di diarrea molto strani poichè è successo subito dopo i pasti e in diverse occasioni nonostante io sia leggermente stitica e soprattutto senza assumenre alimenti che potrebbero provocare dissenteria. Il modo in cui avvengono è sempre lo stesso, inizia subito dopo il pasto con gonfiore addominale e forti crampi, se provo ad andare in bagno, inizialmente le feci sono molto dure quindi spinta dai crampi mi devo sforzare un pò (alcune volte con conseguente vomito) e dopo iniziano le scariche. Dopo aver eliminato tutto, tempo di sdraiarmi per placare la tensione addominale e tutto sembra passato. Ho eseguito analisi del sangue per verificare eventuali intolleranze alimentari, ma il medico di base mi ha tranquillizzato in quanto il valore più alto era di 0,09 quindi potevo tranquillamente mangiare tutto, da eliminare anche l'intolleranza al glutine...non so cosa possa essere fatto sta che all'improvviso e nelle situazioni meno opportune devo rinchiudermi in bagno, e questo mi provoca molto disagio. Spero voi possiate essermi di aiuto, Grazie.

[#1]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
La sintomatologia è compatibile con un colon irritabile. Su indicazione del suo medico o di un gastroenterologo, previa conferma della diagnosi, le possibilità terapeutiche sono diverse. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio Dott. Favara, purtroppo non mi fido molto del mio medico di base quindi credo che mi rivolgerò ad un gastroenterologo. Se dovessi avere, come ipotizza Lei, il colon irritabile devo seguire una particolare dieta oppure si tratta di assumere solo dei farmaci? Mi chiedevo inoltre se è normale la co-presenza di colon irritabile e stipsi. Di nuovo grazie

[#3]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Probabilmente la terapia comportera' indicazioni dietetiche ed eventualmente farmacologiche. Si, è possibile. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#4] dopo  
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.