Informazioni ccr

GEntile redazione di Medicitalia,
sono un ragazzo di 22 anni, volevo sapere l'incidenza del CCR (cancro colon retto) nei giovani.. Più precisamente la possibilità di riscontrare questa tipologia di patologia in un soggetto di età compresa tra i 20-25 anni, senza particolari casi di famigliarità, non fumatore, non bevitore, non soggetto a particolari fonti di radiazioni.
In un soggetto della tipologia sopra elencata quali possono essere le cause che possono causare il CCR in quella giovane età?

Altra domanda: leggo spesso sui forum medici di casi in cui è presente nelle feci del muco... Volevo sapere come si presenta il muco nelle feci e in che quantità si può considerare rilevante.
Perchè io ad esempio ho notato diverse volte delle piccole quantità di muco (molto difficili da vedere).

Grazie per le eventuali risposte
Davide
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
L'incidenza del CCR in giovane eta'e'rarissima,in genere e' una patologia dell'eta' adulta e raggiunge un alto picco di incidenza intorno ai 70 anni,i pochi casi riscontrati in quella fascia di eta'sono in genere legati ad una famigliarita'o qualche altra patologia del colon retto preesistente.Per quando riguarda la quantita' del muco presente in caso di CCR e' variabile e spesso si accompagna oppure e' frammisto a sangue, oltre che alla presenza di alterazione della forma delle feci ed ad alternanza dell'alvo(periodi di stitichezza con periodi diarroici).Per quando riguarda il suo problema specifico, potrebbe essere legato ad una banale colite o all'uso di alimenti irritanti la mucosa del colon retto,sicuramente una visita chirurgica colonproctologica o il soltanto il medico curante le puo' dire molto di piu'.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...

In realtà la mia condizione è un po' più complessa, oltre al muco nelle feci sto attraversando un periodo di stitichezza (soffro da tanto di stitichezza) e giusto ieri ho avuto un caso di feci poco formate.
Inoltre è una settimana che soffro di una stranissima influenza. Già che ci sono colgo l'occasione per sapere se si sono riscontrati in questo periodi casi di influenza analoghi. Dico stranissima perchè è da circa 7 giorni che al pomeriggio mi viene una lieve febbre (mi si alza a 37 - 37,1 quando io ho sempre avuto la temperatura costante sui 36,6), insieme alla febbre mi viene un leggerissimo malessere (più che altro stanchezza).
Oggi mi si è unito anche un leggerissimo mal di gola.
Sapete mica di cosa si può trattare? E' una forma di influenza?

Ancora Grazie
Davide
[#3]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
l'influenza puo' avere molti quadri clinici,ma se i suoi disturbi sono questi faccia come le ho consigliato cosi trovera' la risposta al suo problema.Cordiali saluti