Candida a livello intestinale

Buongiorno,
il mio medico mi ha fatto fare alcuni esami delle feci, dopo che gli ho detto che non riuscivo più a fare sesso anale, ho dolori addominali e testicolari, e nelle feci è presente una sostanza gelatinosa giallognola biancastra. Gli esami sono:
- parassiti, ricerca microscopica dopo concentrazione;
- corpocoltura: campylobacter, salmonella, shigella;
Il risultato è per tutti negativo. La mia domanda è se questi esami siano sufficienti anche a concludere che non si possa trattare di candida. Inoltre, mi può dire quali sono i sintomi della candida "anale"?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per l'accertamento della candida bisogna fare una richiesta specifica al laboratorio. Deve però tenere conto che la candida albicans è un fungo saprofita della cute e solo nei soggetti immunodepressi (a seguito di terapia steroidea, antiblastica, immunosoppressiva) o in pazienti diabetici si può avere una colonizzazione della cute che diventa fortemente iperemica, macerata con la comparsa di placche biancastre. Ovviamente vi è intenso prurito anale.

Credo quindi che il suo problema non sia la candida.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)