Lievi perdite sangue dopo sesso anale

Gentili Dottori,
da circa 2 mesi e mezzo pratico sesso anale insieme al mio partner.Premetto che non avviene con abituale frequenza causa ancora una non completa abitudine all'atto stesso.In particolare l'ultima volta che è successo,dopo l'atto ho notato sulla carta igienica delle lievissime macchie di sangue,ma più tendenti al chiaro che al sangue vero e proprio.Da cosa potrebbe derivare?eppure durante l'atto il partner si è mosso con cautela per evitare dolori è fastidi per me.Scusatemi se sembro esplicita ma è l'unico modo per riuscire a spiegarmi al meglio..Vi ringrazio in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosa piu' importante da fare in questi casi e' prevedere sempre un'abbondante lubrificazione. Poi e' evidente che se c'e' una patologia concomitante del canale anale (tipo ragadi e/o emorroidi) una piccola perdita di sangue potrebbe esserne la conseguenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per aver risposto subito...quindi qualora si dovesse trattare di una patologia emorroidaria,se praticato nella giusta manier,non dovrebbe arrecare problemi,giusto?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che intende per "problemi"? E' ovvio che se ha (per esempio) le emorroidi la sintomatologia tipica di questa malattia tendera' ad aumentare, in quanto l'irritazione locale conseguente alla penetrazione anale non e' certo una condizione favorevole...
Cordiali saluti