Infiammazione intestino da 2 mesi

salve
inizio da un po di tempo fa..inizio con l'avere una pancia molto gonfia dal mattino appena sveglia fino la sera..crampi, coliche..prendo fermenti lattici, debridat, compresse x eliminare l'aria..ma dopo 1 mese la situazione è la stessa.vado dal gastroenterologo che alla visita nota l'intestino molto gonfio, e molta aria..mi chiede se ho muco, sangue, se ho perso peso..ma le risposte sono tutte no.
mi fa fare le analisi..sangue occulto nelle feci, la calpropectina e test intolleranze.
sangue occulto risulta negativo, il valore della calpropectina è 30 e intolleranza a 3+ al latte..ora è un mese che ho tolto latticini e tutto cio che contiene latte e la pancia si sta sgonfiando e sto meglio..il problema è un altro..dopo 2 settimane da queste analisi, ho preso il virus intestinale..8 giorni di diarrea..poi finita la diarrea, mi è rimasto lo stimolo improvviso e che mi prende anche 3-4 volte la sera..non ho diarrea, a volte non esce nulla, a volte si ma non diarrea..c'è muco..il medico di base mi ha fatto prendere asacol x 7 giorni 4 compresse al giorno, e poi continuare con 3 compresse al giorno..ora ho finito uno scatolo ma la situazione è sempre questa..stimoli improvvisi, 3-4 la sera, non tutti i giorni, muco, a volte sangue..lei mi ha detto di continuare questa cura x almeno 2 mesi..io vorrei sapere se dovrei preoccuparmi, se devo continuare o cosa..grazie a chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente una terapia antiinfiammatoria del colon a lungo termine la darei solo dopo un controllo con colonscopia con cui è possibile accertare lo stato della mucosa e, quindi, la reale indicazione a tali farmaci.

Chieda un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi è necessario fare la colonscopia..ma lei crede si tratti di infiammazione oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di piu "serio"?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cura mi pare un poco drastica in assenza di una diagnosi di certezza.Consiglierei una visita specialistica gastroenterologica per valutare in base ai riscontri l'eventualità di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Se tale sintomatologia non regredisce nei prossimi giorni, sara sicuramente necessaria una rivalutazione del suo caso(diarrea accompaganta da muco e sangue).
Il consiglio è di una visita specialistica colonproctologica ed di una proctoscopia come primo approccio diagnostico al suo problema.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com