Infiammazione intestino da 2 mesi

salve
inizio da un po di tempo fa..inizio con l'avere una pancia molto gonfia dal mattino appena sveglia fino la sera..crampi, coliche..prendo fermenti lattici, debridat, compresse x eliminare l'aria..ma dopo 1 mese la situazione è la stessa.vado dal gastroenterologo che alla visita nota l'intestino molto gonfio, e molta aria..mi chiede se ho muco, sangue, se ho perso peso..ma le risposte sono tutte no.
mi fa fare le analisi..sangue occulto nelle feci, la calpropectina e test intolleranze.
sangue occulto risulta negativo, il valore della calpropectina è 30 e intolleranza a 3+ al latte..ora è un mese che ho tolto latticini e tutto cio che contiene latte e la pancia si sta sgonfiando e sto meglio..il problema è un altro..dopo 2 settimane da queste analisi, ho preso il virus intestinale..8 giorni di diarrea..poi finita la diarrea, mi è rimasto lo stimolo improvviso e che mi prende anche 3-4 volte la sera..non ho diarrea, a volte non esce nulla, a volte si ma non diarrea..c'è muco..il medico di base mi ha fatto prendere asacol x 7 giorni 4 compresse al giorno, e poi continuare con 3 compresse al giorno..ora ho finito uno scatolo ma la situazione è sempre questa..stimoli improvvisi, 3-4 la sera, non tutti i giorni, muco, a volte sangue..lei mi ha detto di continuare questa cura x almeno 2 mesi..io vorrei sapere se dovrei preoccuparmi, se devo continuare o cosa..grazie a chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente una terapia antiinfiammatoria del colon a lungo termine la darei solo dopo un controllo con colonscopia con cui è possibile accertare lo stato della mucosa e, quindi, la reale indicazione a tali farmaci.

Chieda un consulto gastroenterologico.


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
quindi è necessario fare la colonscopia..ma lei crede si tratti di infiammazione oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di piu "serio"?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cura mi pare un poco drastica in assenza di una diagnosi di certezza.Consiglierei una visita specialistica gastroenterologica per valutare in base ai riscontri l'eventualità di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Se tale sintomatologia non regredisce nei prossimi giorni, sara sicuramente necessaria una rivalutazione del suo caso(diarrea accompaganta da muco e sangue).
Il consiglio è di una visita specialistica colonproctologica ed di una proctoscopia come primo approccio diagnostico al suo problema.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto