Poctite con emmoroidi

Salve,avrei bisogno di un ulteriore pare medico.Ho sempre avuto, da anni veramente,problemi all'intestino che io credevo fosse colon irritabile.Questo disturbo mi portava ad aver dolori al lato sinistro,stipsi gonfiore e perdita di muco.La situazione è peggiorata quando pochi mesi fa ho iniziato a perdere sangue,all'inizio ho pensato che lo sforzo che facevo per evaquare mi avesse provocato qualche lesione ma la perdita era sempre più forte.Ho pensato anche ad un problema di fistole..Poi mi sono decisa e ho fatto una colonscopia con biopsie che mi ha riscontrato una proctite con emorroidi di 1 grado..Mi è stata data una prima cura con supposte di asacol per 1 mese e devo dire che sono stata bene,evaquavo quasi tutti i giorni anche perchè bevevo 2 litri d'acqua al giorno e cercavo di assumere più frutta e verdure,anche se le feci non erano solide ma decisamente molli.Dopo la sopsensione delle supposte il problema si è ripresentato in maniera più invasiva,sono tornata dal medico specialistico che mi ha prescritto asacol 800mg 2 compresse al gg piu colifoam schiuma alla sera per 1 mese.Il medico mi ha detto che le compresse potrebbero essere una cura a vita per via della mia malattia che pare sia cronica.Mi chiedevo se la cura fosse corretta e se effettivamente le perdite di sangue siano causate dalla proctite e non dalle emorroidi perchè in questo caso forse la schiuma ettale non sarebbe indicata.Un secondo parere potrebbe chiarirmi qualche dubbio.Vi ringrazio da ora per la vostra gentile risposta.
Cordili Saluti Cinzia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la diagnosi è compatibile con unaIBD la cura deve essere adeguata alla patologia che normalmente è cronica e di conseguenza deve essere modulata secondo l'andamento clinico. Dovra essere pertanto seguita dal gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il gastroenterologo che mi ha fatto la colonscopia mi ha diagnosticato una proctite e mi ha prescritto appunto una terapia che secondo lui potrebbe anche essere a vita a seconda di come vadano le cose..il mio dubbio era che le perdite di sangue fossero da attribuire alle emorroidi visto che mi capitano ogni volta che io defechi oppure no..cioè mi basta fare una leggera pressione per vedere del sangue..
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È certamente possibile che il sangue che vede sia di provenienza emorroidaria.
[#4]
dopo
Utente
Se fosse quello allora la cura che mi è stata data andrebbe bene ugualmente?il colifoam essendo un cortisonico non ha controindicazioni per le emorroidi?non vorrei curarmi per qualcosa e peggiorarne un'altra..cioè,mi curo per la proctite pensando che sia quella la causa delle perdite di sangue e magari sono le emorroidi.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita non è possibile dare un consiglio. Comunque la proctite finche attiva dev'essere curata.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per l'attenzione e per le risposte.
Cordiali Saluti..