A parte qs attacchi sporadici di dissenteria e aria nella pancia e tanta ansia mi sentobene

Buongiorno sono una ragazza di 39 anni nel marzo 2011 mi hanno casualmente scoperto un tumore a cellule chiare t 1 al rene. L urologia mi ha detto. Che era tutto circoscritto e di nn pensarci piuma essendo ipocondriaca ho paura di tutto. A settembre 2012 ho fatto tac totali nostro con contrasto per controlllo tutto ok. Da gennaio ho iniziato a notare che una volta Almese la volte piu spesso a volte una volta alla settimana ho dissenteria o feci molle. Sono stata. Due volte dal proctologp il quale mi ha dettato di stare tranquilla che e colite. Per di piu nel 2006 ho fattto una colonscopia per sangue occultonellle feci. Negativa.a parte qs attacchi sporadici di dissenteria e aria nella pancia e tanta ansia mi sentobene. Secondo vpi devo fare altri esami? Tre mesi fa ho fattto eco addome negativa e. Esami sangue peerfetti. Il procrologo mi dice di nn pensarci piu e di accettare qs situazione. Voi cosa dite e?grazie francesca
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lei conosce i limiti dei consulti online.

in base alla sua storia clinica, ai sintomi da lei descritti ed al fatto che di certo non sta trascurando la problematica, avendo consultato diversi specialisti, che potrebbe veramente non pensarci più.

stia tranquilla e questo potrebbe migliorare ulteriormente la sintomatologia.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazieper la veloce risposta. Il mio consulto era legato a un proctologo, lo stesso che 6 anni fa mi ha fatto fare per scrupolo la colonscopia. La cosa che nn mi e ' chiara e ' se da una tac totali body con contrasto se avessi qualcosa alla intestino si vede o no? Scusi per il pressssingmala mia ansia spesso ha la meglio
[#3]
dopo
Utente
Ancora una domanda in attesa di una vostra cordiale risposta alla mia domanda sopra ....
ieri sera di nuovo poca dissenteria pertanto riassumendo il 17 luglio( priam di andare a letto pero' avevo pensato bene di accendere l' aria condizionata ) dissenteria o feci molle (nn so quale sia la differenza) 22 luglio idem , 29 luglio idem (pero' nel pomeriggio al mare avevo preso freddo alla pancia) e stessa cosa il 30 (con freddo alla pancia)
Diciamo che dal 28 giugno nn avevo piu avuto dissenteria fino al 17 luglio.....
Ma è possibile che prendendo freddo alla pancia il mio intestino ne risenta....?

Il proctologo dice che nn avevndo storia familiare nn ha sneso rifare la colonscopia visto che la avevo fatto nel 2006 e che il mio tumore nn puo' eventualmente portare metastasi subito all intestino ma prima altrove.....e che cmq dopo una tac con contrasto total body a settembre 2012 un eco addome qualche mese fa lui nn ritiene sia il caso di fare altri esami perhce' nulla fa panesare a qualcosa di grave . Voi cosa ne pensate ?
Scusate ma essendo ipocondriaca e ansiosa....nn queto......
grazie
Francesca e per favore rispondete .....
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

andiamo per ordine.

la tc direi che non è solo inutile ma vista anche la sua giovane età dannosa. questo tipo di esami diagnostici a fronte di un sospetto diagnostico o un approfondimento diagnostico forniscono una certa dose di radiazioni che comunque devono essere valutate in funzione di un equilibrio costo/beneficio.

per quanto riguarda la dissenteria e feci molli sono due aspetti diversi.

la prima è una vera e propria patologia legata a infezione del tubo digerente con sintomi e segni come diarrea, emissione di feci con muco e sangue, in relazione all'assunzione di cibi o bevande infette.

la seconda feci molli, è una valutazione qualitativa del contenuto intestinale defecato.

sono d'accordo con il suo medico curante.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
mi scusi ancora cosa intende per "età dannosa?"

Quindi anche secondo lei dovrei imparare a convivere con qs fastidio serenamente senza farmi tanti problemi mentali su eventuali patalogie gravi?

Grazie ancora per le sue risposte .....rimango in attesa di una sua risposta.

[#6]
dopo
Utente
scusi avevo letto male al risposta.....la TAC la devo fare tutti gli anni per controllo del tumore che ho avuto al rene .......

Cmq quindi anche secondo lei dovrei imparare a convivere con qs fastidio serenamente senza farmi tanti problemi mentali su eventuali patalogie gravi?

Io pensavo cmq a una colonscopia che il proctologo mi ha chiarameto detto che se la voglio fare è per nn stressarmi piu ma nn perche' lui pensi o sospetti ci possa essere qualcsoa di grave...... Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora per le sue risposte .....rimango in attesa di una sua risposta.

[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
un'altra tc solo per togliersi un dubbio non la farei anche perché dovendola fare ogni anno per come controllo della patologia pregressa sarebbe decisamente superflua.

la ulteriore colonscopia non la ripeterei.

cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta e del tempo che mette a disposizione per rispondermi.
pertanto secondo lei dovrei stare tranquilla e imparare a convivere con questo piccolo fastidio che magari nn pensandoci potrebbe solo che migliorare?

GRazie
[#9]
dopo
Utente
BBuonasera. ,avrei bisogno ancora di un vs a consiglio. A prescindere dal fatto che a settembre ho fatto il controllo del rene con la tac totali body ed era tutto normale
Volevo chiedere ancora un chiarimento. La dissenteria e ' andata diminuendo adesso la avrò due volte al mese ma ogni tanto nel pulirmi vedo del muco poco sulla arancione (almeno il colore sembra quello) rosa. Il proctologo continua a dirmi che avendo fragilità capillare nn c 'e ' bisogno di nessuna coloscopia concordate anche voi? Grazie mille francesca