Il dolore è intermittente,

Buongiorno,
da qualche mese avverto un dolore di modesta entità al fianco destro.
Il punto da cui si origina mi sembra localizzato subito sopra l'anca e tende ad irradiarsi a volte verso il basso addome (zona appendice- tolta molti anni fa), a volte in alto, verso le costole. Il dolore è intermittente, e si presenta sotto forma di fitte leggere, sensazione di bruciore modesto, scompare se sto sdraito e se faccio qualsisai tipo di attività sportiva (calcio, corsa, bicicletta ecc..) e tende ad acuirsi se sto seduto o se compio una torsione sul fiaco destro.
Il mio medico generico sostiene si tratti di una mialgia dovuta alla pratica costante del calcetto o ad un piccolo strappo dovuto ad uno sforzo.
Ho fatto una ecografia addome completo dalla quale tutto risulta normale (a parte una piccola calcificazione al fegato che mi è stata spiegata come normale effetto di un possibile trauma subito molti anni fa (?)).
Ho fatto anche delle lastre alla schiena dalle quali risulta una leggera scoliosi lombare.
Non soffro nè di stitichezza nè di diarrea, ho appetito, e mi sento generalmente in forma. Il dolore però non scompare e mi preoccupa. Potrebbe trattarsi di qualche patologia legata all'intestino? di una problematica legata ad una scorretta postura (lavoro tutto il giorno seduto davanti al computer)?

ringrazio per l'attenzione accordatami e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi del suo medico e' verosimile, il dolore a partenza intestinale non ha queste caratteristiche e sarebbe pertanto atipico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua cortese risposta.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che il dolore va e viene a seconda dei giorni, a volte si manifesta localizzato più sul fianco e a volte più verso il bacino, con interessamento dell'anca e della regioen lombare. Può un dolore con simili caratteristiche essere di natura esclusivamente muscolare? la questione inizia a preoccuparmi.