La prima settimana ho avuto la diarrea tutti i giorni e il medico di base diagnosticò una colite

Gentilissimi dottori sono 3 settimane che soffro di diarrea alternata a feci molli. La prima settimana ho avuto la diarrea tutti i giorni e il medico di base diagnosticò una colite prescrivendomi però solo delle pillole per il dolore alla pancia, in seguito recatomi da un internista mi prescrisse lopemid ogni 8 ore per due giorni e bimixin ogni 8 ore per 5 giorni. Da allora sono passate due settimane e non ho approfondito poiché la prima delle due le feci erano compatte, poi però ricomparve la diarrea. In questo periodo ho sofferto anche per giorni acidità di stomaco. Cosa potrebbe essere? Come comportarmi? Devo preoccuparmi. Un ringraziamento anticipato.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto spesso in età giovanile questi episodi sono legati a disturbi connessi con situazioni di stress, oppure a infezioni virali a localizzazione gastroenterica. Poiché però ci sono piccole possibilità che possa anche trattarsi di altro è consigliabile studiare a fondo la questione, con l'aiuto di un gastroenterologo che possa visitarla ed eventualmente prescriverle gli idonei accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio della risposta. Volevo chiederle come comportarmi intanto che verifico se il fenomeno è passato o è ancora in atto. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tanto per cominciare segua una dieta leggera e bilanciata; e beva molta acqua. In certi casi possono anche essere indicate terapie antibiotiche o integrative specifiche, ma questo può stabilirlo soltanto il suo Medico Curante. Poi cerchi di ridurre i motivi sociali, familiari e/o lavorativi che possono procurarle stress o ansie, anche se comprendo che questo è senz'altro l'obbiettivo più difficile...
Cordiali saluti