Colite,corda colica,dimagramento, esami e altro

buona sera medici! in seguito a un lungo periodo di colite , permanendo i sintomi come gonfiore, aria, diarrea alternata a sensazione di scarsa evacuazione e feci sottili stratiformi,avendo seguito terapia con probiotici come indicazione del gastroenterologo che mi visitò a metà settembre, prendendo occasionalmente antispastici come spasmomen senza significativi risultati, avendo ancora sintomi come crampi, episodi diarroici e soprattutto essendo in allarme x un progressivo dimagrimento ( ultimamente - 3/4kg in 2 mesi), mi reco da un primario di medicina generale dell'ospedale zonale che mi visita e mi diagnostica una corda colica a dx( peraltro già rilevata dal ge che mi vide a settembre definendola " modesta dolorabilità alla fossa iliaca dx").questo primario mi consiglia di fare una tac addome con mdc e poi , una volta fatti gli esami già prescritti dal GE ma da me ancora nn eseguiti ( test al lattosio e lattulosio e calcopropectina x una eventuale ibd), una colonscopia! cosa chiedervi? beh ! nn mi sento certo bene , mi spaventa a questi punti un continuo dimagrimento pensando anche a eventuali occlusioni o subocclusioni intestinalio peggio a tumori. chiedo espressamente se la tac evidenzia bene ( escludere o vedere masse "strane" o occlusioni) il tenue e il crasso! spero che la tac nn evidenzi nulal di patologico , vi chiedo intanto se l'indicazione x la colon è così immediata o prima sarebeb da fare ricerca sangue occulto feci! x ora grazie a coloro i quali vorranno rispondermi. saluti .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La tc non vede bene il colon. L' esame di scelta è la coloscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ok, quindi il consiglio è fare subito una colonscopia senza prima perder tempo nella ricerca sangue occulto? e poi....una tac addome allora cosa vede? di nuovo grazie di nuovo saluti